Sport

Vela, Mondiale 49er: i Sibello scendono in sesta posizione

Sibello_Euro_2009

[thumb:14123:l]Alassio. Primo giorno di vento leggero al Campionato Mondiale 49er in corso di svolgimento alle Bahamas. Giornata deludente per i fratelli Sibello che si trovano ora in 6° posizione.

L’uscita ieri mattina è stata anticipata per poter sfruttare al meglio il poco vento presente. Sono state disputate tre prove sotto un cielo nuvoloso e con 5 – 7 nodi di brezza assai instabile.

L’equipaggio spagnolo formato da Iker Martinez de Lizarduy e Xabier Fernandez è saldamente in testa alla classifica con 33 punti. Seguono due equipaggi britannici: John Pink / Rick Peacock al secondo posto con 52 punti e Stevie Morrison / Ben Rhodes a 57 punti.

Pietro e Gianfranco Sibello ieri hanno tagliato il traguardo in 17°, 7° e 19° posizione. Al termine della giornata poco favorevole Pietro Sibello ha commentato: “Una giornata deludente con un vento molto leggero. Questo ha fatto sì che i salti fossero ancora più marcati. Ho fatto molte volte la scelta sbagliata quando mi sono trovato a un bivio e purtroppo non l’ho capito mentre eravamo in acqua. Domani è un altro giorno e dovremo iniziare tutto da capo”.

Giornata no anche per il secondo equipaggio italiano in regata nella Gold Fleet. Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti hanno tagliato il traguardo in 25°, 18°, e 24° posizione. In classifica provvisoria si trovano ora al 22° posto.

“Finalmente almeno è arrivato il caldo alle Bahamas!” ha scherzato Zucchetti una volta tornato a terra. “Il vento era molto leggero e instabile; i salti erano poco visibile e abbiamo fato degli errori strategici. Siamo amareggiati, ma ottimisti. Abbiamo ancora 5 prove da disputare e possiamo ancora guadagnare punti preziosi”.

La classifica provvisoria dopo 11 prove con uno scarto:
1° Iker Martinez De Lizarduy / Xabier Fernandez (Esp) 33
2° John Pink / Rick Peacock (Gbr) 52
3° Stevie Morrison / Ben Rhodes (Gbr) 57
3° Paul Brotherton / Mark Asquith (Gbr) 57
5° Dyen Emmanuel / Stephane Christidis (Fra) 60
6° Pietro Sibello / Gianfranco Sibello (Ita) 65
7° Rodion Luka / George Leonchuk (Ukr) 67
8° Dylan Fletcher / Alain Sign (Gbr) 68
9° Allan Norregaard / Peter Lang (Den) 70
10° Nathan Outteridge / Iain Jensen (Aus) 74
11° Federico Alonso / Arturo Alonso (Esp) 78
12° Chris Draper / Peter Greenhalgh (Gbr) 84
13° Lauri Lehtinen / Kalle Bask (Fin) 88
13° Morgan Lagraviere / Yann Rocherieux (Fra) 88
15° Will Phillips / Sam Phillips (Aus) 97
15° Peter Burling / Blair Tuke (Aus) 97

Il Campionato Mondiale 49er è organizzato dal Grand Bahama Sailing Club e vi sono iscritti 62 equipaggi provenienti da 26 paesi. Si concluderà con la Medal Race domani, sabato 9 gennaio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.