Varazze, presentato volume dedicato a Fausto Coppi

Varie

[thumb:15947:l]Varazze. In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del “Campionissimo”, Carlo Delfino ha presentato ieri pomeriggio, domenica 3 gennaio, al numeroso pubblico a stento contenuto dai pur capienti e suggestivi locali della civica biblioteca di Varazze, il libro scritto insieme a Giampiero Petrucci, assente per motivi di lavoro, “Il primo volo dell’Airone. Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi”.

Colti di sorpresa gli organizzatori e anche l’editore dell’opera, che ha inviato un numero di copie decisamente insufficiente a soddisfare la richiesta: è stato venduto tutto il disponibile, per la delusione di quanti non hanno potuto procurarsene copia da fare autografare dall’autore. Nei prossimi giorni sarà possibile acquistarla presso la Cartolibreria Moderna di Danaidi in via Camogli 21 Varazze.

Carlo Delfino è appassionato studioso e ricercatore attento ai minimi particolari, quelli che ai più sfuggono, generando spesso confusione e false convinzioni. Oltre al sindaco Giovanni Delfino, fratello maggiore di Carlo, e al consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, erano presenti il cugino di Coppi e alcuni campioni di ciclismo del passato, che hanno raccontato aneddoti ed inedite esperienze di vita vissuta sulle strade, per lo più sterrate, dove una volta si correva e si sudava, senza l’incubo di dover lottare anche contro sostanze stimolanti e nocive per la salute e la bellezza di uno sport popolare ed amato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.