“Scrittori delle Langhe”: se ne discute a Cairo

palazzo pertini - vecchio comune cairo

Cairo Montenotte. Nuovo appuntamento a Cairo Montenotte con l’iniziativa “Incontro con l’autore”. Venerdì 29 gennaio nella Sala De Mari, presso il Palazzo di Città in piazza della Vittoria, alle ore 21, si terrà una serata sul tema “Scrittori delle Langhe”, a cura di Adalberto Ricci.

L’incontro verterà sulla personalità dei due scrittori langaroli per eccellenza, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, cercando di cogliere elementi di similitudine e di diversità tra i due autori, la loro storia umana e quella di intellettuali che hanno conosciuto e vissuto in prima persona, ma in modo completamente diverso, il dramma della seconda guerra mondiale e la lotta di Liberazione.

La conversazione si muoverà partendo da un’analisi biografica surrogata dagli scritti dei due autori, soffermandosi particolarmente su un “personaggio” che si muove in quasi tutte le opere di Pavese e Fenoglio: le Langhe, non intese come luogo geografico, ma come realtà viva e presente, condizionante e vivificatrice. Un mondo che adesso non esiste più così come appare negli scritti di Cesare e Beppe e che però racchiude in sè, nella sua immagine d’insieme, ancora adesso un fascino ed un mistero che porta ad aggirarsi su per i sentieri di Gaminella, o lungo la direttrice che unisce Treiso a Mango migliaia di persone che hanno negli occhi e nel cuore “questa” Langa scomparsa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.