Savona, si parla di supernovae con l’Associazione Astrofili Orione

Stelle

Savona. Universo protagonista a Savona. Giovedì 21 gennaio infatti, alle 21, presso il Bar Top in via Paleocapa a Savona si discute di supernovae con l’associazione astrofili Orione. Le esplosioni di supernova sono fra gli eventi più energetici dell’universo, superate solo dai più potenti lampi gamma. Solo le stelle di grande massa possono dare luogo ad una esplosione di supernova, in tal caso aumentano la loro luminosità perfino di 40 miliardi di volte diventando così luminose come un’intera galassia.

“La prima supernova di cui si ha notizia è quella del 185 DC e raggiunse una luminosità molto maggiore del pianeta Venere, ma fino all’avvento del telescopio si ha notizia di sole sei supernovae, perchè era possibile osservare solo quelle che erano visibili ad occhio nudo e cioè quelle che esplodevano nella nostra galassia, la Via Lattea” spiegano dall’associazione.

Oggi si osservano quasi un centinaio di queste esplosioni ogni anno, infatti con i moderni telescopi è possibile osservarle anche in lontane galassie distanti miliardi di anni luce. Queste osservazioni hanno già rivoluzionato le nostre conoscenze dell’universo, ad esempio hanno portato alla scoperta dell’espansione accelerata e quindi all’esistenza di quella che oggi viene chiamata l’energia oscura, in analogia alla materia oscura” aggiungono gli astrofili. Giovedì 4 febbraio, sempre al Top Bar, l’argomento trattato sarà la costellazione del Cancro, mentre giovedì 18 febbraio si affronteranno i misteri dei buchi neri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.