Savona: l’arte…al bar

Savona - mostra ceramiche Gianni Piccazzo

[thumb:15937:l]Savona. L’Associazione “R. Aiolfi” di Savona è impegnata nella costante ricerca di spazi espositivi alternativi in Savona e, soprattutto, collegati con la città.

In tal modo s’inserisce la recente iniziativa denominata “Argonauti nell’Arte”, usando il nome del bar “Argo” che ospita l’iniziativa e che accoglie le opere dei vari protagonisti di un mese di presentazione. Dalle quattro alle sei opere possono già dare una idea del lavoro, della ricerca delle diverse personalità (più o meno note) che si alterneranno in un appuntamento fisso, il primo venerdì di ogni mese, che nell’intenzione sia del bar Argo sia di dell’associazione proponente, deve divenire, a poco a poco, un momento d’incontro tra il pubblico e l’artista che il giorno dell’inaugurazione, offrendo un piccolo brindisi, resta a disposizione delle domande, delle curiosità del visitatore.

Dopo le opere sensibili ad acquerello di Giuseppe Trielli (che hanno suscitato molto interesse), è la volta di Gianni Piccazzo che, grazie alla sua estrosità e competenze tecnica, offre un “viaggio” con la ceramica (suo elemento espressivo e compositivo per eccellenza) passando attraverso iconografie (dai pesci azzurri, alle piazzette di Albissola Marina) più note, sfruttando le forme da lui create (dai vasi globosi e sensuali, alle piastrelle colorate) per arrivare a creazioni sempre ricche di fascino. Piccazzo è una personalità che dagli anni Novanta in poi si è affermata a livello nazionale grazie alla sua voglia sempre vivida di ricerca, di professionalità, di voglia di giocare con le forme ed i colori, con la cristallina da lui immessa con garbata fantasia nelle sue composizioni.

La visione delle opere di Piccazzo è gratuita. Basta entrare al Bar Argo ed avere la curiosità di scoprirle appese nell’accogliente locale. La Dr.ssa Sonia Pedalino cura per tutto il 2010 tale iniziativa e il primo venerdì di ogni mese nel presentare il nuovo artista, sarà anch’essa presente per dare informazioni al pubblico circa le iniziative culturali poste in essere dall’Associazione “R. Aiolfi” di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.