Politica

Regione, urbanistica: un bilancio all’insegna di sviluppo&ambiente

Claudio Burlando - Carlo Ruggeri

Regione. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha tracciato un bilancio di legislatura sul fronte degli interventi urbanistici varati dalla sua giunta regionale in questo mandanto amministrativo. “Eravamo partiti, cinque anni anni fa, da una Liguria bella, ma fragile. Una Liguria che rappresenta l’unico sbocco sul mare per tutto il Nord Ovest Italiano, con tutto quel che ne consegue  in termini logistici, viari, energetici. Crediamo di aver riservato grandi attenzioni alla difesa del territorio, anche di fronte alle trasformazioni attuate”.

Per il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, intervenuto nel pomeriggio a Casa Paganini, a Genova, al convegno di  fine legislatura dell’assessorato all’Urbanistica, ambiente e sviluppo hanno accompagnato insieme, in questi cinque anni, le iniziative regionali di valorizzazione del territorio. Cinque Terre e Parco Costiero del Ponente, con la pista ciclabile da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, i principali segnali di ripresa di una qualificazione del territorio che, secondo Burlando,è stata difesa anche confrontandosi con il mondo produttivo di fronte nel momento di importanti trasformazioni, come nel caso della Piaggio, in trasferimento da Finale Ligure a Villanova d’Albenga o della Maersk a Vado Ligure. Positivo anche il bilancio sul fronte delle infrastrutture, le numerose varianti alla via Aurelia aperte e la progettazione di nuovi tratti, a Savona, alla Spezia, a Capo Noli.

Il presidente della Regione Liguria, insieme con l’assessore all’Urbanistica Carlo Ruggeri ha poi confermato il ritiro della circolare sul Piano Casa nella parte riguardante gli edifici con opere condonate. “Forse, con il senno di poi, la norma, poteva essere scritta meglio e permettere agli interessati di usufruire del piano-casa del governo, scalando la parte condonata”, ha commentato Burlando.

Sulla questione è intervenuto anche Ruggeri: “Si trattava di una interpretazione tecnica degli uffici che non coincideva con l’interpretazIone del consiglio il quale, ovviamente è il custode dello spirito della legge. Per i comuni, quando si condona, per esempio, uno sgabuzzino, la parte condonata è lo sgabuzzino, non l’edificio che lo comprende. Una lettura di questo tipo era di natura tecnica. Diversa, invece, la volontà del legislatore, secondo il Consiglio regionale, che indica come edifici condonati tutti quelli che hanno utilizzato il condono della tipologia 1, la più grave”, ha spiegato l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.