Economia

Regione: oltre tre milioni di euro per le nuove imprese artigiane

Artigianato

Regione. Tre milioni e trecento mila euro a favore della creazione di nuove imprese artigiane. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, attraverso un bando, come previsto dal piano annuale dell’artigianato.

Potranno beneficiare delle risorse tutte le nuove imprese artigiane create a partire dal 1 gennaio 2009 o quelle ancora da costituirsi che otterranno l’iscrizione al registro delle imprese artigiane entro un anno dalla presentazione della domanda.

Il contributo sarà concesso a fondo perduto per una aliquota pari al 30% delle spese riconosciute. Tale aliquota può salire  al 40% in caso di imprese femminili e 50% per le imprese di giovani. In tutti e tre i casi l’ammontare del contributo non supererà i 50.000 euro per ogni singola impresa.

“Il provvedimento è assunto – spiega l’assessore Renzo Guccinelli –  d’accordo con le associazioni di categoria per dare un contributo a chi ha deciso di mettersi in proprio nel campo dell’artigianato, affrontando la crisi e per agevolare coloro che hanno in progetto di farlo nei prossimi mesi. In particolar modo si intende agevolare i giovani che sempre più spesso vedono in questo settore la possibilità di crescere professionalmente e che hanno in tanti casi coraggio e cultura d’impresa”.

“L’obiettivo – continua Guccinelli – è quello di sostenere un settore che con le sue oltre 40.000 imprese rappresenta uno degli assi fondamentali dello sviluppo ligure”.

Le domande dovranno essere presentate dal 15 marzo al 15 aprile a Filse spa, società alla quale rivolgersi per ottenere maggiori informazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.