Liguria, record italiano di produzione di energia eolica nel 2009

Parco eolico

[thumb:10881:l]Liguria. E’ dal 2000 che la Liguria ha iniziato ad investire nella realizzazione di impianti eolici. Una tendenza in linea con ciò che è accaduto nel resto d’Italia e che fa sì che il 2009 sia ricordato, a livello nazionale, come un anno-record per ciò che concerne gli investimenti in forme di energie rinnovabili.

Negli ultimi dodici mesi, infatti, nel nostro Paese sono stati installati 1.114 MW e sono stati prodotti 6,7 TWh di energia elettrica, pari al consumo domestico di 7 milioni di italiani, con un risparmio di circa 4,7 milioni di tonnellate di CO2. I dati record del 2009 arrivano da Anev, Enea, Aper e Ises Italia che sottolineano con “soddisfazione” che “le previsioni, a suo tempo formulate e pubblicate, sono state ancora una volta pienamente rispettate”.

In particolare, il 2009, riferiscono Anev, Enea, Aper e Ises Italia, si e’ chiuso con una potenza eolica efficiente di 4850 MW di cui piu’ di 1.100 MW installati nel 2009, nuovo record assoluto per l’Italia e con un dato di produzione elettrica “molto importante che – proseguono – evidenzia il significativo apporto dell’eolico al sistema elettrico, con una crescita del settore su base annua superiore al 30% mantenendo una percentuale analoga a quello degli anni precedenti, nonostante la crisi finanziaria che, a livello nazionale ed internazionale, ha investito nel 2009 l’economia”.

“Questo importante risultato – sottolineano – non solo ha contribuito ad una riduzione delle emissioni e ad un incremento della produzione rinnovabile estremamente rilevante, ma ha anche contribuito allo sviluppo occupazionale, industriale ed economico del nostro Paese”.

Il 2009, dunque, si e’ concluso con il record storico di installazioni di eolico per l’Italia, un dato che, secondo Anev, Enea, Aper e Ises Italia, “conferma il fatto che il nostro Paese ha oramai il passo del resto del mondo e che, seppur ancora non al livello dei principali mercati europei, e’ in linea con il raggiungimento degli obiettivi Comunitari in tema di rinnovabili al 2020”.

Per ciò che riguarda questo settore, siamo infatti il terzo Paese in Europa e il sesto nel mondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.