Provincia, ecco il progetto “Ricette di Riviera”: raccoglierà le ricette dei savonesi

Ricette di Riviera

Savona. “Ricette di Riviera”. E’ questo il nome del progetto, nato con il fine di valorizzare le tradizioni culturali e gastronomiche del territorio e promosso dalla Provincia di Savona, che è stato presentato questa mattina dal presidente Angelo Vaccarezza a Palazzo Nervi.

L’iniziativa, nella sua prima fase, si svilupperà tramite il sito internet “www.ricettediriviera.it sul quale sarà possibile votare le ricette inserite nelle pagine web dagli amanti dell’arte culinaria.

“Il progetto ha una duplice missione: salvaguardare la memoria dei sapori e riscoprire i valori più autentici della cucina nostrana e nel contempo contribuire all’evoluzione del gusto attraverso l’originalità dell’interpretazione. La ‘ricetta’ per raggiungere questo obiettivo è ritornare alla cucina di territorio, recuperarne il valore, conoscerla, amarla, trasmetterla, interpretarla. Seguendo questa filosofia, ‘Ricette di Riviera’ diventerà anche un libro che raccoglierà le ricette più votate” spiega Angelo Vaccarezza.

“Stiamo creando un libro di ricette ma ci arriveremo con una strada ‘diversa’: saranno infatti savonesi a decidere quale sarà la ricetta migliore. Attraverso la fase della votazione infatti saranno gli utenti a scegliere quale cuoco o cuoca avrà meglio interpretato quel piatto”

Sul sito quindi gli utenti potranno iniziare a mandare le loro ricette per i piatti liguri che sono stati selezionati. Dagli antipasti ai dolci, passando per farinate, focaccie, primi, secondi e contorni, la scelta è davvero ampia. Cuculli, Latte brusco, Panissa, Sciacarotti, Bardenulla, Natalini con le trippe, Zemin, Acciughe ripiene, Torta di riso e pori, Castagnaccio, Frittelle di San Giuseppe e Gobeletti sono solo alcuni dei piatti per i quali i savonesi potranno inviare la loro ricetta.

Chi lo desidera potrà allegare alla ricetta anche una sua foto e ad una foto del piatto realizzato e sarà possibile inviare anche più di una ricetta. La condizione da rispettare però è che le ricette siano assolutamente essere autentiche e non copiate dal web, da giornali, da libri e riviste, nel rispetto delle regole vigenti in tema di copyright, pena l’esclusione.

Quando la redazione avrá raccolto abbastanza ricette per ogni piatto, si dará il via alla votazione del pubblico che sceglierà le ricette che preferisce. Le ricette più votate per ogni piatto saranno pubblicate sul libro “Ricette di Riviera” che verrá realizzato e stampato dalla Provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.