Nuove nomine per l’Ente Bilaterale del Turismo savonese

Hotel - albergo

Savona. Mario Recagno, della Filcams Cgil di Savona, è stato eletto presidente dell’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona. Insieme a lui, in qualità di vice presidente, è stato eletto Antonio Amura della Federalberghi Savona.

Nel corso dell’assemblea dell’EBTurismo di Savona svoltasi nei giorni scorsi, i delegati in rappresentanza della Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil ed i rappresentanti della Fipe, Federalberghi, Faita, Fiavet, hanno provveduto anche alla nomina degli altri componenti del comitato esecutivo: Enrico Schiappapietra della Fipe, Daniele Giusto della Faita, Simone Pesce della Fisascat Cisl, Roberto Fallara della Uiltucs Uil.

L’Ente Bilaterale che deriva dal Contratto Nazionale di Lavoro del settore del Turismo, prende il suo nome dal fatto che la rappresentanza è ripartita in maniera uguale fra componenti nominati dai sindacati dei lavoratori e dalle associazioni dei datori di lavoro. È una struttura organizzata che vuole dare risposte alle diverse esigenze delle imprese e dei lavoratori, attraverso molteplici attività di servizio. Rappresenta un sistema di relazioni sindacali che, pur non interferendo sulla libertà e sull’autonomia delle parti, esalta l’attività negoziale per far sì che lavoratori ed imprese possano “camminare insieme per il lavoro”.

“Il settore  del turismo – dice il neo Presidente Recagno – sta attraversando un momento di evoluzione, fondamentali sono le relazioni sindacali ed i servizi che riusciremo a fornire a lavoratori ed imprese sia nell’ambito della formazione sia degli altri istituti di carattere contrattuale tra i quali il sostegno al reddito ed altri ammortizzatori sociali previsti dalle norme. Altra importante sfida che come EBTurismo abbiamo raccolto è quella legata alla formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, sia aziendali per i quali stiamo organizzando dei corsi gratuiti, sia per il servizio del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale che già ora siamo in grado di fornire alle aziende”.

“In qualità di rappresentante dei datori di lavoro all’interno dell’EBTurismo – dice Antonio Amura Vice Presidente –  ritengo la bilateralità un fattore di grande importanza per lo sviluppo di una serie di azioni tese a migliorare il lavoro. Ad esempio il calendario di corsi gratuiti che abbiamo messo a disposizione quest’anno rappresenta un importante passo per tutti i lavoratori ed i titolari per aiutarli a migliorare la  professionalità ”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.