Metropolitana leggera: vertice tra FS e Provincia

Marson assessore

Provincia. Le Ferrovie dello Stato valuteranno con attenzione il progetto, in particolare per quello che riguarda la dotazione in possesso di FS per il materiale rotabile necessario. E’ quanto emerso dall’incontro di oggi pomeriggio in Provincia tra l’assessore ai trasporti Paolo Marson ed i vertici di Fs con al centro la metropolitana leggera, che potrebbe collegare Savona alla Val Bormida, un progetto da due mln di euro, con ricadute per la logistica ed il complessivo assetto del trasporto, con un servizio adibito sia per le persone (in orario diurno) quanto per le merci (in orario notturno).

Ora il passo successivo potrebbe essere uno studio di fattibilità, per il quale dovrà concorrere anche la Regione Liguria. Acts avrà un ruolo nella strutturazione del progetto, con riferimento anche alle modifiche ad apportare alle linee dirette verso la Val Bormida e le zone dell’entroterra savonese. Alla Provincia il compito di coordinamento per gli interventi infrastrutturali di sostegno. Tuttavia la funzione attiva resta comunque nella mani delle Ferrovie, che dovranno giocare un ruolo di primo piano nella realizzazione della metropolitana leggera anche in relazione a risorse statali che dovrebbero dar linfa al piano finanziario dell’opera.

“E’ certamente un progetto interessante al quale stiamo lavorando – dice ad IVG.it l’assessore Paolo Marson -, se da parte di FS ci sarà la disponibilità, e la possibilità tecnica, credo che riusciremo a proseguire con un’opera che concorrerà a migliorare il sistema di trasporto nella nostra Provincia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.