Sport

Loano non solo mare: escursione da Laigueglia ad Andora

Loano - Piazza comune alto

Loano. Il nuovo appuntamento con Loano non solo mare, il programma di passeggiate curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, è fissato per giovedì 21 gennaio e propone l’itinerario Laigueglia – Andora.

Bella e panoramica escursione lungo i crinali che circondano la costa da Alassio ad Andora, la passeggiata parte da Laigueglia. Si salirà per mulattiera al Poggio Balaie. Raggiunta la cresta, la si percorrerà sentieri e stradelli fino ad arrivare al caratteristico borgo ligure di Colla Micheri, da dove si risalirà all’isolata e panoramica torre di avvistamento che domina Capo Mele.

Si scenderà poi fra gli ulivi all’imponente e suggestiva chiesa di San Giacomo e Filippo (uno dei più importanti monumenti romanico-gotici della Liguria) ed ai vicini ruderi del castello di Andora. Da qui un comodo sentiero ricondurrà alla piana orticola alle spalle di Andora.

La partenza è alle ore 8,30. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio CAI è di euro 3,00. La descrizione dell’itinerario è a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.