Economia

Cantieri Rodriquez, Lazzari (Fiom-Cgil): “Rispettare i tempi del progetto”

Pietra Ligure - incontro Rodriquez Colaninno e Burlando

Pietra Ligure. Questa mattina, durante l’incontro presso il Comune di Pietra Ligure sul futuro dei cantieri Rodriquez, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha dichiarato che entro la settimana prossima l’azienda consegnerà finalmente un progetto definitivo e che Roberto Colaninno ha confermato la copertura integrativa fino alla fine di marzo per i venti cassaintegrati.

Sulla questione esprime parziale soddisfazione Alberto Lazzari, segretario Fiom-Cgil: “E’ una soluzione temporeanea, del resto un accordo in vigore c’è, il problema è che l’azienda ultimamente non vi aveva adempiuto. La questione principale – prosegue Lazzari – è quella dei tempi del progetto, quindi è positivo che le integrazioni proseguano perché ciò ci consente di arrivare alla discussione secondo la proposta di Burlando che sarà fatta tra una decina di giorni rispetto al timing del progetto”.

“Per i lavoratori – sottolinea il segretario Fiom-Cgil – la situazione è pesante perché la cassa in deroga ha dei tempi lunghi tra il momento della firma dell’accordo e il percepimento del denaro: minimo un mese e mezzo. Inoltre l’azienda negli ultimi due mesi non aveva erogato le integrazioni. Fin dall’inizio abbiamo condiviso questo progetto perché ci sembrava l’unica via possibile, ma ora la situazione è veramente pesante”.

“Vogliamo ricordare – conclude – che il nostro consenso è stato dato a patto della prosecuzione di un’attività produttiva e all mantenimento delle condizioni di reddito delle persone impiegate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.