Cairo, l’Anpi: due iniziative per riflettere e difendere la Costituzione

Cairo Montenotte

[thumb:442:l]Cairo M. Due iniziative a difesa della Costituzione Italiana. Ad organizzarle, nei giorni 14 e 21 gennaio, sarà l’Anpi di Cairo. “La nostra riconoscenza per tutti coloro che hanno sofferto e combattuto, spesso sacrificando anche la vita, non può limitarsi alla memoria e alla commemorazione rituale; il modo migliore per esprimerla è quello di continuare la Resistenza in forme e modi diversi, sempre con l’obiettivo di salvaguardare e difendere i valori democratici che quelle donne e quegli uomini ci hanno consegnato e che non sono mai una conquista definitiva” spiegano dall’associazione.

“La democrazia italiana è relativamente giovane se la confrontiamo con quella inglese, americana o francese, è nata a quasi cent’anni dall’Unità, dopo vent’anni di fascismo e il coinvolgimento nel più terribile conflitto della storia europea. Fatta eccezione per un numero limitato di fuoriusciti antifascisti, che all’estero erano venuti a contatto con le democrazie europee, furono i partigiani per primi a sperimentare, durante la lotta in montagna, il significato dei valori di libertà e uguaglianza. Non si tratta quindi di una democrazia consolidata e la sua fragilità appare evidente dal fatto che l’annullamento di rappresentatività vera, gli attacchi al Presidente della Repubblica, la volontà di cancellare l’autonomia della Magistratura e di legiferare perché ci sia qualcuno ‘più uguale degli altri’, il diffondersi dell’intolleranza verso il diverso e il razzismo non vengono percepiti come un reale pericolo” proseguono dall’Anpi.

“L’unica garanzia perchè l’Italia rimanga una democrazia è la Costituzione, una delle migliori al mondo, nata dalla Resistenza e dal contributo di tutti i partiti che, consapevoli del prezzo che il Paese aveva pagato alla dittatura, seppero creare un sistema istituzionale in cui l’equilibrio dei poteri e il reciproco controllo potessero fare da argine a tentazioni autoritarie” concludono gli esponenti dell’Anpi che proporranno quindi alcune riflessioni su alcuni articoli della Costituzione. In particolare il 3, 11, 102 e il 104.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.