Sport

Basket, serie D: l’Amatori ha la meglio sull’AGV

basket

Varazze. E’ iniziato bene il girone di ritorno per l’Amatori Pallacanestro Savona che ha battuto una squadra meglio piazzata in classifica e ha agganciato a quota 12 punti il Finale. Altrettanto non si può dire per gli stessi finalesi, che però dovevano fare i conti con la capolista, e per la Juvenilia Varazze, inchiodata sul fondo della graduatoria.

Dopo un primo quarto spettacolare ed equilibrato nel quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto, nel secondo parziale l’A.P.S., trascinata da Francesco Bartolozzi, è riuscita a prendere un discreto vantaggio. In seguito però la partita è diventata molto nervosa e gli arbitri hanno faticato a gestirlaà, espellendo anche Alessi e Kourentis per reciproche scorrettezze (entrambi sono stati squalificati per una gara dal giudice sportivo). I savonesi sono riusciti comunque a tenere in mano la situazione e a contenere il ritorno dei genovesi che al massimo sono arrivati al meno 6, per poi scivolare nuovamente ad un distacco in doppia cifra.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 84 – 72
(Parziali: 29 – 21, 48 – 33, 60 – 50)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 5, De Marzi 19, F. Bartolozzi 30, Vigliola 4, Natali 2, Mazzucchelli 5, Borgatta, Longagna 11, Ghiga 6, Alessi 2. All. A. Bartolozzi.
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde: Pedemonte, Provera 26, Traverso7, Cenerini 4, Lasciarrea 10, Kourentis 8, Argo 8, Catroppa 2, Colozzi 5, Irti 2. All. Di Pompeo.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Cesare Cogorno (Lavagna).

La Juvenilia inaugura il nuovo anno solare come aveva terminato il vecchio, con una sconfitta. Ai varazzini resta il rammarico di aver perso contro il Paladonbosco una partita che ad un certo punto sembrava alla loro portata.

Primo periodo dominato dai padroni di casa che riescono a portarsi subito avanti grazie ad una discreta precisione al tiro e numerosi errori degli ospiti. Nel secondo periodo le 8 lunghezze di vantaggio vengono lentamente recuperate dai genovesi che riescono ad inquadrare meglio la partita, terminando la prima metà di gara in perfetta parità.

Il terzo periodo di fatto sancisce la fine della partita: Varazze infatti non riesce più a segnare soprattutto nei tiri della carità, il Paladonbosco invece trova un minimo di precisione ed incrementa il proprio vantaggio portandosi a + 7 alla fine della terza frazione. Il quarto periodo torna ad essere in parità e la Juvenilia, grazie ad un buona prova dell’ala grande Alessio Pane autore di ben 8 punti solo nell’ultimo quarto, cerca una reazione, ma i genovesi mantengono saldamente in mano la partita.

Coach Pozzo alla fine del match si ritiene soddisfatto alla luce anche del risultato ottenuto all’andata, quando finì +29 per i genovesi, e sottolinea come anche le squadre di alta classifica facciano molta fatica a trovare la vittoria in riviera. Ma i fatidici 2 punti, che ridarebbero animo alla classifica della Juvenilia, tardano ad arrivare.

Il tabellino:
Juvenilia Varazze – Paladonbosco 53 – 61
(Parziali: 21 – 13, 31 – 31, 40 – 47)
Juvenilia Varazze: Dania, Pane 15, Lupi 4, Baglietto 9, Chiappe 2, D. Pozzo 1, Amedeo 9, Cartasegna 6, Calcagno 1, A. Pozzo 6. All.- G. Pozzo – Berio.
Paladonbosco: Giacomini 12, Olivastri 10, Piazzi 8, Leonardo 5, De Angeli 3, Greco 7, Grosso 2, Carraro 2, Massirio 6, Morgia 6. All. Taverna – Del Sorbo.
Arbitri: Elias Nicolas Pau (Vado Ligure) e Davide Vicari (Imperia).

Una buona prova non è bastata al Finale per mettere a segno il colpaccio in casa della prima della classe. I biancoazzurri sono stati battuti di 7 lunghezze. Il tabellino della 3cm: Taverna 8, Michelini 3, Fontana 3, Gimelli, Manni 4, Schiappacasse 7, Castagneris 20, Kader 9, Ferrari 21.

I risultati della 12° giornata:
Basket Club Ospedaletti – Pontremolese 111 – 85
Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi – 3cm Finale Basket Club 82 – 75
Amatori Pallacanestro Savona – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 84 – 72
Vivisemm Genova – Basket Ameglia 29 – 61
Juvenilia Varazze – Paladonbosco 53 – 61
Amt Ardita Juventus – Basket Pegli 54 – 55

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 24
2° Basket Ameglia 20
3° Pontremolese 18
4° Paladonbosco 14
5° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
5° Basket Pegli 12
7° 3cm Finale Basket Club 10
7° Amatori Pallacanestro Savona 10
9° Amt Ardita Juventus 8
9° Basket Club Ospedaletti 8
11° Vivisemm Genova 6
12° Juvenilia Varazze 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.