Economia

Albenga-Predosa, istituzioni riunite a Savona per decidere il futuro dell’opera

Savona. Nuovo passo per la realizzazione della bretella autostradale Albenga-Predosa. E’ in corso infatti il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Savona sul nuovo collegamento autostradale: assieme istituzioni (presenti il sindaco Berruti e il presidente Vaccarezza), parlamentari, i sindaci di quattro provincie oltre a Enti, categorie economiche e socieà concessionarie.

“Questo dovrà essere un convegno utile a decidere quale sarà il tracciato, i tempi, le modalità di realizzazione e il piano finanziario dell’opera” ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Grasso.

Nel corso del convegno verramno presentate due relazioni che illustreranno non solo le ipotesi progettuali del nuovo tracciato, ma anche la necessità, in primis, di trovare l’accordo e il sostegno dei Comuni interessati, il rispetto del territorio con una mappatura dei siti di interesse comunitario che potrebbero essere interessati dal tracciato e, infine, le risorse, ingenti, da mettere in campo per vedere il più presto possibile realizzata quella che ormai è definita “l’autostrada delle Alpi del Mare”.

“Prima l’accordo tra Regione Liguria e Regione Piemonte, poi l’avvio di uno studio di fattibilità e ora questo convegno. Direi, appunto, che la strada è davvero stata tracciata. L’Albenga-Predosa è un progetto ambizioso, ma al tempoo stesso fondamentale e strategico per tutto il nordovest. Da questa infrastruttura infatti passa buona parte del futuro turistico e produttivo del savonese e della valbormida” ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica Carlo ruggeri.

“Oltre alla necessità di catalizzare capitali e investimenti privati, sulla base di un chiaro progetto economico-finanziario, sarà decisiva l’istituzione di un fondo ministeriale che metta nero su bianco il budget statale per realizzare l’opera” conclude Ruggeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.