Cronaca

Albenga, deceduto il professor Franco Briozzo

Albenga - Ponte sul Centa

Albenga. Il mondo della scuola del comprensorio ingauno è in lutto per la morte, avvenuta ieri pomeriggio al Santa Corona di Pietra Ligure, del professor Franco Briozzo, 61 anni, ex docente e vice preside dell’Itis di Campochiesa.

Insegnante tecnico pratico di chimica ed educatore molto impegnato, era molto stimato ed apprezzato da colleghi, alunni, presidi e genitori in particolare per la sua umanità. In pensione dal 2000 fu per tanti anni una delle colonne del “Ferrini” e poi dell’Itis. “Chi diceva Briozzo diceva Ferrini – afferma Ermanno Carabba, per molti anni vice preside dell’Itis di Campochiesa -. Franco era stato allievo di don Lasagna, il sacerdote che creò la celebre scuola tecnica ed il professor Briozzo rimase per sempre in quella scuola passando da studente a professore e diventandone anche, per qualche anno, vice preside. Era un valido docente ed una persona molto disponibile e di grande intelligenza”.

“Una cara persona e soprattutto un grande amico – dichiara Euro Bruno – che negli anni dal 1973 al 1984 fece parte del direttivo del Psi e che collaborò attivamente con me, Mauro Testa, Mario De Rizzo, Vito Piccolo e Cristiano Campana”.

All’Itis insieme ai colleghi Carabba, Dolla, Parodi, Selvatico, Geddo e Sardo fu sempre impegnato per il bene della scuola e con coraggio, in più di una circostanza, si schierò con gli studenti per chiedere maggiori servizi e più rispetto per questa scuola tecnica che, per diversi anni, venne considerata la migliore del Nord Italia.

I funerali del professor Briozzo, che lascia la mamma novantenne Pina, la moglie Daniela ed il figlio Andrea, si svolgeranno domani mattina alle ore 10 in Cattedrale, ad Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.