Economia

Adiconsum Liguria: iniziative a sostegno del mercato del credito

sportello bancario

Regione. L’Abi ha stretto un accordo con le tredici associazioni dei consumatori per venire incontro alle famiglie in difficoltà a seguito della crisi economica. La Banca d’Italia ha infatti evidenziato nella recente audizione sul credito al consumo davanti alla Commissione Finanza della Camera che molte famiglie italiane sono in difficoltà nel pagamento della rata del mutuo.

Nel terzo trimestre del 2009 le insolvenze sono arrivate fino all’1,8%: dato peggiore degli ultimi tre anni. In questo contesto l’Abi ha quindi elaborato un progetto a sostegno del mercato del credito retail denominato “Piano famiglia”. L’ambito d’applicazione dell’intervento riguarda i mutui, anche in fase di preammortamento, garantiti da ipoteca su immobili residenziali per acquisto, ristrutturazione o costruzione dell’abitazione principale.

E’ stato inoltre aperto un tavolo tra associazioni dei consumatori e Regione Liguria per l’utilizzo dei fondi regionali a disposizione per la sospensione dei mutui, allargando la fascia del bisogno e intervenendo sullo spread con abbattimento di un punto.

Adiconsum segue con attenzione ogni problematica legata alla famiglia ed è per questo che ha attivato uno sportello dedicato all’accompagnamento volto al recepimento dell’informativa, alla valutazione delle condizioni di accesso e alla compilazione della documentazione necessaria per la corretta condizione della pratica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.