Sport

“Città europea dello sport”, domani Loano presenta la candidatura

Sport - prima parte

Loano. Loano, che lo scorso anno ha ottenuto dal Coni il riconoscimento “Loano città dello sport”, si è candidata a diventare “Città europea dello sport” 2010.

Nelle giornate di oggi e domani la commissione Aces, associazione che assegna annualmente i titoli di capitale europea dello sport e città europea dello sport, è presente a Loano per verificare se la città è idonea ad ottenere questo importante riconoscimento, concesso a comuni sotto i 25.000 abitanti che abbiano dimostrato capacità di identificare e promuovere a livello municipale i valori della tradizione olimpica di esercizio fisico come divertimento, attività piacevole, spirito e sentimento di collettività, correttezza e rispetto, miglioramento della salute.

Altri elementi che vengono presi in considerazione dalla commissione europea sono le innovazioni realizzate dal comune candidato negli ultimi cinque anni che riguardano la promozione e l’avanzamento continuo, ampio e duraturo degli sport, il miglioramento della salute di tutti i gruppi sociali e tutte le età, lo sviluppo delle infrastrutture sportive, la realizzazione di progetti innovativi e la costruzione ed organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali. Giovedì 4 febbraio a Dublino saranno poi decretati i nomi delle città vincitrici.

“A prescindere dal risultato – dicono il sindaco di Loano Angelo Vaccarezza e l’assessore allo sport Remo Zaccaria – siamo certi che la città di Loano, con i suoi numerosi impianti all’avanguardia ed un nuovissimo impianto polivalente in costruzione, le oltre quaranta associazioni sportive che operano sul suo territorio, il ricco programma di eventi sportivi in grado di richiamare anche importanti flussi turistici in tutte le stagioni dell’anno, l’offerta sportiva per tutte le età, gli importanti lavori di ristrutturazione degli impianti sportivi anche al fine di abbattere le barriere architettoniche, sarà sicuramente in grado di posizionarsi al meglio in questa ‘amichevole competizione’, che è un’altra importante occasione per far conoscere anche a livello internazionale la nostra piccola grande realtà sportiva”.

La conferenza stampa che illustrerà nei dettagli la candidatura di Loano si terrà domani, sabato 30 gennaio, alle ore 11,30, in Sala consiliare presso il Comune in piazza Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.