Politica

Savona, colombi: condomini di piazza Saffi denunciano disagi a Di Tullio

[thumb:15632:l]Savona. I piccioni di piazza Saffi continuano a far discutere. Dopo il botta e risposta, piuttosto polemico, tra Comune e Enpa, che contesta i metodi impiegati da Palazzo Sisto per studiare se esista o meno una situazione di emergenza sanitaria causata dai colombi, alcuni condomini di piazza Saffi hanno voluto far arrivare la loro testimonianza in Comune.

“Alcuni cittadini – spiega l’assessore alla qualità urbana Livio Di Tullio – mi hanno inviato del materiale che documenta la situazione che si è creata nel loro palazzo in cui una vicina, da tempo, nutre dal proprio terrazzo i colombi. Il risultato è che nel cortile interno della palazzina, sul balcone di questa signora, si concentrano centinaia di piccioni”.

“Credo che sia giusto mostrare all’opinione pubblica e alla cittadinanza la situazione di questa zona. Il Comune non può restare indifferente davanti ad un caso del genere e credo che sia una questione di rispetto della convivenza civile. I Verdi e l’Enpa prima di prendersela con il Comune forse dovrebbero spiegare alle persone che certi atteggiamenti non devono continuare” conclude Di Tullio.[image:15629:r]

I condomini sono esasperati da questa situazione e hanno inviato il materiale all’assessore Di Tullio proprio perché venisse mostrato anche ai volontari dell’Enpa, per far capire loro che un’emergenza, nella zona di “piazza delle palme”, dove secondo il censimento si concentrano circa 2500 esemplari di colombi, forse esiste. Il cortile interno dello stabile di piazza Saffi, come mostrano le immagini esclusive di IVG.IT, è abitato da numerosissimi piccioni che, avendo trovato nella signora una fonte di cibo sicura, lo hanno trasformato nel loro rifugio.

La presenza dei volatili però crea disagio ai condomini che, per esempio, si ritrovano molto spesso la biancheria stesa sporcata dai colombi. “Nessuno ce l’ha con gli animali, anzi ribadisco che stiamo facendo il possibile per agire nel loro rispetto, ma anche i cittadini vanno tutelati” ha aggiunto l’assessore alla qualità urbana.

[image:15630:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.