Politica

Savona, Coldiretti soddisfatta per proroga stagione venatoria

Caccia

[thumb:9215:l]Savona. L’attività venatoria è stata prolungata di un mese e la Coldiretti esprime la propria soddisfazione per la decisione assunta dall’assessore Provinciale alla caccia, Livio Bracco. Si continuerà quindi a cacciare, anziché fino alla scadenza inizialmente prevista per il 31 dicembre, fino al prossimo 31 gennaio 2010. La proroga dell’attività venatoria è stata concessa poiché non è stato raggiunto il contingente di capi previsto per quanto riguarda gli ungulati abbattuti.

“Dobbiamo dare atto all’assessore Bracco, insediatosi con la nuova Giunta da qualche mese, di aver subito ben compreso le esigenze del martoriato mondo agricolo. Siamo coscienti che un mese in più di caccia non risolve completamente il problema dei danni, ma comunque è un modo concreto perlomeno di limitarlo nelle sue proporzioni. Fortunatamente l’Assessore ha compreso subito la portata e la gravità del problema degli ungulati per i danni da essi cagionati alle colture agricole e ci ha assicurato che metterà in atto ogni altra decisone possibile al fine di limitarne al massimo la gravità” commenta il Vice-Presidente di Coldiretti Savona, Pierluigi Cesio.

Soddisfazione condivisa anche da parte del Direttore provinciale Marco Allaria Olivieri: “Accogliamo molto positivamente la proroga della stagione venatoria per la caccia agli ungulati fino al prossimo 31 gennaio, consapevoli che l’azione da svolgere è comunque complessa e dev’essere articolata in più direzioni. Coldiretti Savona, a tale proposito, ha presentato una proposta programmatica contenente modifiche sostanziali al protocollo d’intesa stipulato tra associazioni agricole, venatorie e l’Amministrazione Provinciale, in scadenza imminente. La nostra proposta non solo detta linee guida e contenuti relativi alla verifica e quantificazione dei danni alle coltivazioni, ma intende suggerire la modifica di alcune clausole della polizza assicurativa per i danni cagionati alle colture agricole dagli ungulati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.