Sport

Rugby, serie C: il Cus Savona ha la meglio sull’Acqui

rugby

[thumb:15391:l]Savona. L’8° turno del campionato di serie C territoriale Liguria-Piemonte ha visto il Cus Savona allenato da Andrea Luvarà impegnato in casa contro la formazione dell’Acqui Terme. Una pioggia incessante e violenta, protrattasi dalla serata precedente, ha contrassegnato l’incontro: fondo completamente allagato e partita quindi difficile sia per la scarsa aderenza che per la viscidità del pallone.

Il Savona, seppur ancora segnato da numerose assenze tra i titolari, prima fra tutte quella del capitano Francesco Cigliutti, che ha subito la frattura dello zigomo una settimana prima, si presenta sul campo con la giusta convinzione. La partita si mantiene in equilibrio per più di venti minuti, tra ripetuti falli “in avanti” commessi da entrambe le formazioni a causa del difficoltoso controllo della palla.

Poco dopo il 25° passano in vantaggio gli ospiti con un calcio piazzato, ma i biancorossi concludono il primo tempo con un forcing che li conduce a segnare la prima meta dell’incontro firmata da Marco Berta e permette alla formazione di casa di chiudere la prima frazione in vantaggio per 5 a 3.

Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti ad aprire le marcature, nuovamente su calcio di punizione, tornando momentaneamente in vantaggio. I padroni di casa non cedono e continuano con la pressione, riuscendo per la seconda volta ad andare in meta con Matteo Fiorito. L’Acqui Terme rimane in corsa segnando un altro calcio piazzato, ma a pochi minuti dalla fine il Cus Savona va ancora a meta con Carmine La Macchia, chiudendo così la partita sul 15 a 9 a proprio favore.

Le difficili condizioni del campo non hanno regalato grande spettacolo di gioco, ma per il team savonese l’importante era ritrovare la vittoria e mantenere la posizione in classifica, preparandosi alla difficile trasferta di domenica a Valdieri contro il Pedona, partita che chiuderà il girone di andata.

I risultati dell’8° giornata:
Cffs Cogoleto – Tigullio Rapallo 18 – 12 (4-1)
P&F Amatori Genova – Stazzano 11 – 44 (0-5)
Imperia – Cuneo Pedona 12 – 0 (4-0)
DB Group La Spezia – Senatori Asti 25 – 0 (4-0)
Cus Savona – RC Acqui Terme 15 – 9 (4-1)

La classifica:
1° Tigullio Rapallo 30
2° Cffs Cogoleto 27
3° Imperia 27
4° Pedona Cuneo 25
5° Cus Savona 19
6° DB Group La Spezia 17
7° Stazzano 15
8° RC Acqui Terme 12
9° P&F Amatori Genova 0
10° Senatori Asti – 12
Cffs Cogoleto e P&F Amatori Genova hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.