Sport

Pallavolo: un Sabazia rimaneggiato si arrende all’Asti

Sport - 2008/09

[thumb:15337:l]Vado Ligure. Il Sabazia EcoSavona perde la quarta partita stagionale, la terza consecutiva, e viene riassorbito nelle posizioni centrali della classifica. Che sarebbe stata una sfida difficile si sapeva, ma la missione in terra astigiana si è rivelata veramente impossibile per un team vadese in formazione non rimaneggiata, ma rivoluzionata. I gialloblu hanno affrontato l’Hasta Asti privi di due colonne portanti come Castellari, infortunatosi sabato scorso, e Furfaro, influenzato. E gli astigiani, che contano su un gruppo consolidato e molto esperto, con l’ex albisolese Fabio Cavallo, Giannitrapani, Rabezzana e Costa, ne hanno approfittato magistralmente incamerando un prezioso 3 – 0 che consente loro di riguadagnare il secondo posto in classifica. Per i vadesi resta la magra consolazione, visti gli altri risultati, di non essere precipitati in graduatoria, ma di essere comunque al sesto posto.

L’allenatore del Sabazia, Enrico Dogliero, si è trovato costretto a reinventarsi il sestetto da schierare in campo. Così nel primo set ha provato a mantenere Diolaiuti opposto, chiedendo al centrale Scolastico di giocare in banda con Colombini, mentre al centro ha piazzato Peluffo e Vignali, con Ricceri in regia e Lemmi libero. “Sapevamo che sarebbe stato difficile senza Castellari – spiega il coach vadese -, ma poi si è aggiunta anche l’indisponibilità di Furfaro. Quello che mi dispiace, però, non è tanto il risultato, quanto piuttosto l’atteggiamento remissivo della squadra. Abbiamo avuto un atteggiamento arrendevole, come se fossimo già sconfitti in partenza”.

E infatti i vadesi hanno affrontato la corazzata Asti con lo sguardo di chi si sentiva già battuto. Solo Colombini ha strappato applausi, insieme con Scolastico e Vignali. Due giocatori, questi ultimi, che finora avevano avuto poco spazio e che, quindi, hanno cercato di dare il massimo.

Sia nel primo sia nel secondo set, il Sabazia è partito comunque con slancio, portandosi in vantaggio. Poi però è salito in cattedra l’Asti, che ha iniziati a martellare la difesa ospite conquistando entrambi i parziali. Nella seconda frazione Dogliero ha provato a cambiare l’assetto in campo spostando Diolaiuti in banda e inserendo Boccone come opposto. Al centro è rimasto Scolastico, mentre Peluffo e Vignali si sono alternati. Ma non è servito. Nel terzo set, invece, si è assistito all’assolo dei piemontesi, con i gialloblu ormai in difficoltà.

“Dobbiamo entrare in un’ottica diversa – commenta Dogliero -, quella di conquistare prima di tutto i punti che ci servono per la sicurezza. Anche perché siamo in un girone strano, con una classifica molto corta e non vogliamo rischiare. Tutto il resto verrà dopo. Per adesso serve un atteggiamento diverso”. Castellari sarà probabilmente fuori anche sabato prossimo.

Il tabellino:
Hasta Volley Asti – Sabazia EcoSavona 3 – 0
(Parziali: 25 – 20, 25 – 21, 25 – 19)
Hasta Volley Asti: Rabezzana, Novello, Giannitrapani, Costa, Falaguerra, Bosticco, Cavallo, Fontebasso, Guido, Lubrano, Civalleri. Allenatore: Massimo Maccagno.
Sabazia EcoSavona: Colombini, Vignali, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Libri. Allenatore: Enrico Dogliero.
Arbitri: Paolo Bruno e Marco Bertonelli.

I risultati dell’8° turno, nel quale ben 3 incontri sono terminati al tie-break:
Sant’Anna Tomcar – Sporting Parella (oggi ore 18,00)
Villanova Volleyball – Erbaluce Caluso 0 – 3
Hasta Volley Asti – Sabazia EcoSavona 3 – 0
Bre Banca Lannutti Cuneo – Savigliano 3 – 2
Ati Trasporti Aosta – Nuncas Soltec Chieri 3 – 2
Bcc Pinerolo – Eurorenting Bruno Mondovì 1 – 3
Adolescere Voghera – Plastipol Ovada 3 – 2

Il Sabazia scende al 6° posto, raggiunto dal Mondovì:
1° Erbaluce Caluso 20
2° Hasta Volley Asti 19
3° Sant’Anna Tomcar 17
4° Nuncas Soltec Chieri 14
5° Bre Banca Lannutti Cuneo 14
6° Sabazia EcoSavona 13
7° Eurorenting Bruno Mondovì 13
8° Plastipol Ovada 12
9° Sporting Parella 11
10° Adolescere Voghera 11
11° Savigliano 9
12° Ati Trasporti Aosta 5
13° Villanova Volleyball 4
14° Bcc Pinerolo 3
Sant’Anna Tomcar e Sporting Parella hanno giocato una partita in meno.

Sabato 12 dicembre alle ore 21 il Sabazia EcoSavona tornerà a giocare davanti al proprio pubblico, nel pallone tensostatico Gigi Siri di Vado Ligure, contro il Villanova Mondovì.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.