Politica

Margonara, Ruggeri: “Progetto da rivedere ma porticciolo si può fare”

Ruggeri

[thumb:9627:l]Savona. L’Assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri è voluto intervenire personalmente per esprimere il suo pensiero sul futuro della Margonara dopo la delibera della Giunta regionale: “Ci sono tutte le premesse e le condizioni affinché gli Enti savonesi, con i quali mi sono sempre correttamente rapportato, muovendomi, pur nella diversità dei ruoli, in completa sintonia con i loro indirizzi, possano proseguire, con la dovuta attenzione, come del resto hanno sempre fatto, nell’esame di una proposta progettuale importante e oggettivamente difficile e delicata, ma chiaramente indicata nei rispettivi documenti programmatici”.

Più secco il commento dell’Autorità Portuale di Savona che si limita a dire: “Prendiamo atto della decisione”. La Port Authority preferisce non sbilanciarsi nemmeno su quanto farà nell’ambito della Conferenza dei Servizi (prevista per il prossimo 16 dicembre): “Quando saremo lì si vedrà”. “Gli aspetti sostanziali della deliberazione richiamano la necessità, come più volte informalmente dichiarato, di una modifica progettuale, peraltro condivisa da tutti gli Enti interessati, non essendo adeguata la soluzione proposta” spiega ancora Ruggeri.

“La differenza fra quanto deliberato e quanto espresso dai Comuni di Albissola Mare e Savona e l’Autorità Portuale di Savona nella Conferenza del 18 novembre scorso, secondo i quali tutte le prescrizioni, compresa quella del Ministero dell’Ambiente, ‘possono e debbano essere verificate’ in una successiva fase’, consiste nel fatto che la delibera regionale richiede la verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni attraverso una preventiva rimodulazione del progetto preliminare. E’ inoltre richiesto uno specifico studio scientifico che dimostri la compatibilità fra l’intervento e l’ambiente marino interessato” ha concluso l’assessore regionale Ruggeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.