Politica

Infanzia, Monteleone (Udc): “Occorrono interventi concreti”

Genitori e figli, famiglia

[thumb:14785:l]Regione. “Tutti parlano di famiglia, soprattutto in campagna elettorale, un ritornello che pare condannato a rimanere tale. Le politiche nazionali dedicate alla famiglia risultano oggi più che mai sterili, e la famiglia rischia un isolamento ‘istituzionale’, invece di essere rafforzata”. Lo afferma in una nota Rosario Monteleone, vicepresidente del Consiglio regionale ligure.

“Un esempio eclatante è rappresentato dall’assenza di un piano strategico per i servizi alla prima infanzia e gli obiettivi prefissati dal trattato di Lisbona che prevede di garantire entro il 2010 i servizi per la prima infanzia sembrano molto lontani – afferma Monteleone -. Un ruolo decisivo spetta a Regioni e Comuni, ma senza un’azione programmatica nazionale, e con i tagli previsti anche dall’attuale finanziaria non si creano le condizioni per essere operativi”.

“Occorre raggiungere e siglare un accordo pluriennale con le Regioni e i Comuni per inaugurare una nuova regia in grado di passare dalle parole ai fatti”, prosegue il presidente del Consiglio regionale. “Il piano nidi triennale volge alla conclusione e ad oggi non sono state ancora trovate le risorse per rinnovarlo – conclude Monteleone -. Davanti ad un quadro incerto, non possiamo abbandonarci a cori di stadio. Serve la politica del buon senso, del fare che non trova ostacoli tra i diversi colori politici. Intervenire in materia degli asili nido, rappresenta una concreta azione politica rivolta alla famiglia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.