Cengio, inaugura la mostra “Acna: ex villaggio globale”

Localita

[thumb:86:l]Cengio. Sarà inaugurata sabato 5 dicembre, alle 15,30, nelle Sale di Palazzo Rosso a Cengio, la mostra storico fotografica “Acna: ex villaggio globale”, promossa da ALA, Associazione Lavoratori Acna. La mostra, ospitata in uno spazio di 64 metri quadri di esposizione, comprende 200 foto, immagini e oggetti che raccontano il tempo libero e il welfare che hanno accompagnato la vita dello stabilimento grazie all’Opera nazionale dopolavoro già dal 1925.

Storie di lavoratori e storie di “padroni” che avevano interesse a tenere alto il tenore di vita dei loro operai per avere maggiore tranquillità in fabbrica, un migliore rendimento e più possibilità di battere la concorrenza. Si deve infatti all’ “Opera nazionale dopolavoro” la nascita all’Acna di tante iniziative culturali, dalle biblioteche, al teatro, al cinema, alle bande musicali, del turismo aziendale, delle colonie estive per i bambini, delle attività sportive. Una panoramica sul “paternalismo aziendale” che punta a bissare il successo della mostra sulla fine della fabbrica allestita nel marzo dello scorso anno.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 dicembre e si potrà visitare dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 di domenica 6, martedì 8 dicembre, e ogni sabato e domenica. L’ ingresso è libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.