Capacità giuridica fin dal concepimento: il plauso di Federvita Liguria

CiangherottiCalabrò

[thumb:11589:l]Liguria. “Ogni essere umano ha la capacità giuridica fin dal momento del concepimento”. Finalmente la proposta, presentata oggi al Senato, di modificare il Codice civile, che attribuisce capacità giuridica al momento della nascita, anticipandola al momento del concepimento, rappresenta certo il primo traguardo di una annosa battaglia che Federvita Liguria e i Centri di Aiuto alla Vita liguri da tempo portano avanti con passione, sensibilizzando l’opinione pubblica e scuotendo le coscienze dei parlamentari al Governo.

Infatti, il disegno di legge, firmato oggi dal presidente dei senatori del Pdl Gasparri e dai vicepresidenti Quagliarello e Bianconi, con oggetto la “Modifica all’articolo 1 del Codice Civile, in materia di riconoscimento della soggettività giuridica di ogni essere umano fin dal concepimento”, autentica per la prima volta, nel Parlamento italiano, la validità delle numerose ricerche scientifiche mondiali al riguardo e recepisce quanto, da anni, con una semplice ecografia risultava già evidente e ovvio per ogni donna impegnata in una gravidanza.

“Leggere le dichiarazioni dei radicali italiani, secondo i quali una tale proposta rappresenterebbe una deriva ideologica che prelude al carcere per chi si masturba, non solo è un’idiozia frutto di radicata ignoranza ma anche significa aver per troppo anni confuso il ‘fai da te’ con la relazione sessuale di coppia – afferma il presidente di Federvita Liguria Eraldo Ciangherotti -. Infatti, anche nel sussidiario a disposizione dei bimbi della scuola primaria il concepito possiede i requisiti per essere definito persona già solo nel patrimonio gentetico che lo rende unico sin dal concepimento, al contrario del semplice spermatozoo che resta un liquido biologico. Certo è che i radicali sarebbero già in galera se la masturbazione, quella mentale sì, fosse punita con la reclusione”, conclude Ciangherotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.