Cairo: fino al 2 gennaio mostra di presepi e sculture in legno

Cairo - Mostra presepi Cora

[thumb:15886:l]Cairo Montenotte. Prosegue fino al 2 gennaio la mostra di presepi e sculture in legno di Vincenzo Cora, detto Osvaldo. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cairo, è allestita nella sala mostre del Palazzo di Città dalle ore 14.30 alle 18, tutti i giorni tranne i festivi.

Vincenzo Cora, detto Osvaldo, nato a Cairo Montenotte, ha lavorato in una grande fabbrica di Torino ed ora è in pensione. Negli anni ’80 ha iniziato a scolpire il legno: attraverso il delicato lavoro di intarsio della radica di ulivo, erica, corbezzolo e poi ancora castagno, pero, albicocca e noce prendono vita scene della vita quotidiana di un tempo, come il taglio della legna e il trasporto dai boschi alle fornaci, la fatica del lavoro in collina, la filatura a mano della lana. Oppure ancora la rappresentazione dei racconti delle “masche”, figure antiche e vicine all’immaginario dei nostri padri contadini, e il canto delle uova durante il periodo pasquale.

La scelta dei temi raffigurati si apre anche a tematiche sociali senza tempo, quali la tragedia dello tsunami, gli ideali di pace ed uguaglianza, la storia del pane e del vino, l’amore e la maternità, e si arricchisce di mosaici composti da legni di diverse tonalità raffiguranti vigne, campi di grano e girasoli. Il tutto realizzato unicamente per passione, con le proprie mani e senza scopo di lucro. In armonia con il periodo festivo, tema centrale della mostra sono i presepi, realizzati in varie essenze, che danno spazio all’espressività naturale dei colori del legno, dal caldo albicocco all’intenso colore dell’ ulivo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.