Banca Carige, presentato volume che ne illustra il patrimonio artistico

Varie

[thumb:15776:l]Si è svolta oggi, nella splendida cornice del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la presentazione del volume “Il patrimonio artistico di Banca Carige – Sculture, ceramiche, stampe e arredi” che raccoglie ed illustra le raccolte d’arte applicata appartenenti al prestigioso patrimonio artistico di Banca Carige e delle altre banche del Gruppo nelle sedi di Genova, Savona, Lucca, Carrara e Milano.

A far gli onori di casa Giovanni Berneschi, presidente di Banca Carige e Flavio Repetto, presidente di Fondazione Carige.
Le relazioni sono state tenute da Giovanna Rotondi Terminiello, curatrice del volume, e da Bruno Ciliento, soprintendente per i Beni Storici e Artistici della Liguria.

“Un’opera sicuramente originale, anche nell’impostazione grafica, quest’ultima fatica editoriale di Banca e Fondazione Carige – hanno sottolineato i due studiosi – on la splendida copertina che, in parte, ne svela già il contenuto. Per essa è stata infatti scelta una litografia ottocentesca che restituisce una visione di Genova del tutto insolita e ormai inesistente. Con un angolo visuale di quasi 360 gradi, rivolto da levante verso ponente, l’artista propone una veduta del porto antico di Genova. In primo piano, protagonista inaspettato, il grande terrazzo di marmo posto sulle mura che cingevano il vecchio porto, luogo privilegiato del passeggio elegante della città, oggi sostituito dalla sopraelevata”.

All’interno, le immagini presentano fedelmente l’impressione di un insieme diversificato, ma espressione comunque di una produzione artistica e di uno stile di vivere raffinato. Tutti gli oggetti catturano l’attenzione: dall’aulica scultura si passa alla più intima arte della maiolica, alla grafica ed ai pezzi di arredo vero e proprio come mobili, arazzi e tappeti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.