Appello della Cia ai consumatori: “Dopo il brindisi recuperate i tappi”

bottiglia brindisi stappare

[thumb:15866:l]La Cia lancia un appello ai consumatori affinché, a Capodanno, si impegnino a recuperare i tappi delle bottiglie e aiutino a rispettare l’ambiente. Per il tradizionale brindisi di San Silvestro infatti si stima che verranno stappate circa 80 milioni di bottiglie, tra spumanti, prosecchi e champagne. Un dato, questo, che attesta consumi, sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, con un leggerissimo incremento nell’ordine dello 0,5 per cento.

Le circa 3 tonnellate di sughero utilizzate per le bottiglie, pur non potendo essere riutilizzati per il medesimo scopo, possono essere riciclate e trovare nuovi impieghi. “Con un minimo di accortezza, circa 3 tonnellate di sughero, invece di diventare indecorosi tappeti di immondizia stradale possono essere reinseriti nei cicli produttivi senza gravare sul patrimonio ambientale” spiega la Cia.

“In alcune realtà del Paese – segnala la Cia – sono attivi raccoglitori specifici per il sughero e comunque è importante differenziare i tappi dall’altra spazzatura. Anche questo ultimo dell’anno verrà, quindi, salutato e bagnato con complessivi 60 milioni di prodotto versato nei calici, con una preferenza dello spumante rispetto allo champagne e con il prosecco che prosegue nel suo trend positivo”. La Cia, infine, “oltre a raccomandarsi con i consumatori per il rispetto dell’ambiente, invita ad un consumo sano e responsabile degli alcolici, anche nella notte di San Silvestro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.