Altare, sabato la premiazione del concorso per la “bottiglia futurista”

AltarevillaRosa

[thumb:11364:l]Altare. La premiazione della seconda edizione del “Gran premio del vetro di Altare”, concorso internazionale di idee per la produzione di una “bottiglia futurista”, si terrà sabato 12 dicembre, alle ore 16, presso il Museo dell’Arte Vetraria di Altare. Il concorso di idee per la progettazione e la produzione di una “bottiglia di tema futurista” è stato indetto nel corso del 2009 dal Comune di Altare, dall’Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria di Altare – I.S.V.A.V. e dalla Vetreria Etrusca Srl, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Savona.

La gara si inseriva nell’ambito del programma delle manifestazioni legate alla celebrazione del “Centenario del futurismo 1909-2009” del Comune di Altare. Obiettivo del concorso il consolidamento dell’antico ed indissolubile legame tra Altare e la sua produzione vetraria. Al concorso erano ammessi, divisi in due categorie, professionisti e/o studenti iscritti a Licei Artistici o equipollenti, scuole di design, corsi di laurea in Architettura, in Ingegneria e in Disegno Industriale. Trenta in tutto i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia.

Data la peculiarità del materiale oggetto di progettazione, la Vetreria Etrusca ha invitato gli iscritti a partecipare ad Altare ad una giornata di approfondimento della conoscenza del processo industriale durante la quale sono stati illustrati anche gli step di elaborazione ed industrializzazione del progetto. La giuria era composta da cinque membri: uno nominato dal Comune di Altare; uno dal Consiglio dell’I.S.V.A.V. ed infine tre membri nominati dall’azienda sponsor del concorso “Vetreria Etrusca Srl”.

Sabato sarà appunto l’occasione per rendere noti i nomi dei vincitori ed assegnare i premi in denaro stabiliti dal bando ed offerti da Vetreria Etrusca. Nella stessa giornata verranno inaugurate la Mostra degli elaborati dei partecipanti al Concorso e la mostra relativa alla rassegna dei manifesti futuristi prodotti in occasione delle varie manifestazioni che si sono tenute ad Altare nel corso del 2009. Le mostre saranno visitabili negli orari del Museo dell’Arte Vetraria Altarese (da domenica a venerdì ore 16-19, sabato ore 15-19 chiuso il lunedì) dal 12 dicembre al 6 gennaio 2010.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.