[thumb:15000:l]Noli. La seconda tappa dell’Italian Slalom Tour, svoltasi presso la Lega Navale Italiana di Noli ha registrato la terza vittoria nell’arco di una settimana di Marco Begalli. Dopo essersi laureato campione nazionale FW ed essersi imposto nella Coppa Italia di categoria, ha conseguito un ulteriore successo che lo proietta al vertice della classifica provvisoria del circuito.
L’evento di Noli ha avuto un bilancio positivo. Venticinque gli iscritti, due le regate portate a termine il sabato e la presenza di nove amatori che potrebbero essere protagonisti di una nuova proposta, lo Slalom 12, destinato ad essere lanciato nella prossima stagione. Al via della gara principale un campo partenti, come è caratteristica propria allo Slalom, anagraficamente eterogeneo. Quattro juniores, sei senior, dieci master, quattro grandmaster e un’esponente del settore femminile, le neozelandese di Genova Louisa Milne.[image:15001:r]
Ottimamente predisposto il campo di regata downwind dai solerti collaboratori del circolo organizzatore. Il giudice Claudio Alessandrello, tornato a dirigere una nostra regata dopo il nazionale di Pellaro, ha così dato il via alla gara.
Nella prima prova è Marco Begalli a tagliare per primo il traguardo, seguito da Matteo Iachino di Albissola, e poi nell’ordine Robert Hofmann, Massimo Masserini, Francesco Orsi (local di Noli e organizzatore dell’evento), Alessandro Ricci, Malte Reuscher e Andrea Ferin. Nella seconda prova, Begalli si impone nuovamente su Iachino, mentre il terzo posto è questa volta appannaggio di Reuscher che precede Orsi, Masserini, Hofmann e Ferin.
Purtroppo domenica il vento, sempre senza consistenza per l’intera giornata, ha impedito lo svolgimento di ulteriori round. La tappa si è così conclusa con la meritata vittoria di Marco Begalli e l’altrettanto meritato secondo posto di Matteo Iachino. Alle loro spalle, tre atleti a parti punti: solo i migliori piazzamenti hanno decretato la terza posizione per Robert Hofmann, la quarta per Francesco Orsi e la quinta per Massimo Masserini, vincitore nella categoria grandmaster. Al sesto posto il primo degli juniores, l’elbano Malte Reuscher, seguito da Andrea Ferin, Alessandro Ricci, lo juniores Nicola Camozzi e Antonio Lai.
Dopo due tappe la classifica dell’Italian Slalom Tour vede al vertice con 4 punti Marco Begalli, alle cui spalle troviamo Matteo Iachino a quota 6, Robert Hofmann con un distacco di 6 lunghezze e lo juniores Malte Reuscher a seguire. Ancora uno juniores, Luigi Romano, si trova al quinto posto.
Il trofeo è però ancora in discussione perché la terza tappa, in programma presso la LNI Marsala dal 6 all’8 dicembre, farà scattare lo scarto e potranno così rientrare in lizza gli assenti a uno dei due appuntamenti finora portati a termine.
Noli è stata anche la prima occasione per una regata amatoriale, a titolo sperimentale, con nove atleti in gara. Il contest è stato vinto da Guido Ferri davanti a Mario Iachino e Alberto Pellero.
Noli da tre anni ormai è tornata nel grande giro delle gare, proponendo dapprima la finale del circuito regionale Nord-Ovest FW e Slalom, poi lo scorso anno l’episodio conclusivo del campionato nazionale Slalom su più tappe e quest’anno il “Trofeo Città di Noli”, valido come seconda tappa dell’Italian Slalom Tour. L’invito a Noli è quindi esteso a tutti, regatanti e amatori, per il prossimo “Trofeo Città di Noli” nell’autunno 2010.
[image:15004:c]
[image:15003:c]
[image:15002:c]