Vezzi Portio, i Verdi denunciano una cementificazione del paese

Vezzi Portio, località Borea

[thumb:15308:l]Vezzi Portio. I “Verdi finalesi e savonesi” contro quella che definiscono “una cementificazione sempre più invasiva di Vezzi Portio”. In particolare, viene contestato la costruzione, per circa 20mila metri cubi, di casette a schiera in Località Borea. Un progetto che, dicono, creerà non pochi porblemi.

“La falda acquifera interessata ai lavori verrà infatti stravolta – sottolineano i Verdi – e seccheranno decine di pozzi utilizzati per secoli dai contadini. In caso di precipitazioni abbondanti, le acque, invece di essere assorbite dal terreno, precipiteranno velocemente a valle – proprio in quel torrente Sciusa che, secondo i tecnici del Comune di Finale, deve ultimare ancora i lavori di messa in sicurezza. Questo ultimo aspetto dovrebbe allarmare anche l’Amministrazione e i cittadini di Finale Ligure, in particolare quelli che risiedono nell’area vicino alla foce del torrente Sciusa.

La Commissione Edilizia del Comune di Vezzi Portio avrebbe già approvato il progetto, il quale non ha però ancora ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici. Chiediamo ancora una volta coerenza. Non si può continuare a svendere il territorio ligure e consentire operazioni edilizie che snaturano il nostro entroterra mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini e impedendo di fatto quello sviluppo del turismo out-door verso l’entroterra che tutti auspicano per un vero rilancio dell’economia del ponente savonese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.