Sport

Vela, squadre nazionali 2010: presenti i Sibello, Poggi e Quattrocchio

sibello

[thumb:8683:l]Albenga. La Fiv ha reso nota la composizione delle squadre nazionali A, B e C delle classi olimpiche per l’anno 2010. Fra di essi ci sono Pietro Sibello (Albenga) nel 49er squadra A, Gianfranco Sibello (Alassio) nel 49er squadra A, Giorgio Poggi (Albenga) nel Finn squadra C, Sara Quattrocchio (CN Loano) nel 470 femminile squadra C.

I direttori tecnici delle nazionali Fiv Luca de Pedrini e Paolo Ghione, commentano sinteticamente la composizione delle squadre: “Analizzando in forma oggettiva la stagione sportiva 2009 per la squadra nazionale A, è doveroso evidenziare i due titoli continentali vinti dai nostri equipaggi Conti – Micol nel 470 femminile e dei Sibello nel 49er. Nella classe RS:X femminile Laura Linares e Flavia Tartaglini si sono egregiamente comportate agli Europei di Tel Aviv. Un risultato che consente alle due atlete l’inserimento in Squadra A. Da rilevare anche le importanti conferme al vertice mondiale di Zandonà e Mancinelli Scotti nel 470 maschile, di Diego Negri nella classe Star e le novità di Clapcich nel Laser Radial e Heidegger nel RS:X maschile, che grazie allo splendido risultato ai campionati mondiali entrano di diritto in squadra A. Confermati di diritto in gruppo A anche gli olimpionici Sensini e Romero che dopo una stagione di recupero torneranno sui campi di gara dalla primavera 2010. La squadra A è passata dai 10 componenti del 2009 ai 14 componenti del 2010”.

Per quanto riguarda la squadra B, sono confermati Angilella e Zucchetti tra i 49er, Santoni e Toccoli nelle Star, Esposito negli RS:X maschili e Zeni – Pitanti nel 470 maschile. A questi si aggiungono per la stagione 2010, Regolo e Bottoli nei Laser per i buoni risultati conseguiti al campionato europeo, e il 470 maschile dei cugini Dubbini autori di un eccellente Mondiale.

Attraverso i risultati ottenuti nel corso della Coppa Italia 2009 è stato possibile identificare in maniera meritocratica e sulla base di criteri matematici la Ranking List Federale dei 27 equipaggi che compongono la squadra C. Un team di giovani atleti, riservato a partire dal 2010 agli under 26 (occorre tener presente che il limite anagrafico è applicato al solo timoniere), che lavorerà a stretto contatto con le rappresentative nazionali maggiori. In questo gruppo sono inseriti in via provvisoria in attesa di delibera federale gli atleti Belli dell’Isca e Poggi che causa infortunio non hanno potuto prendere parte alle fasi salienti della stagione appena conclusa.

Dalla lista pubblicata il giorno precedente è stato escluso l’equipaggio della classe 49er Severgnini e Maggi, il cui timoniere non è eleggibile per raggiunti limiti di età e l’atleta di classe Finn, Marco Kolic, in quanto non classificatosi né tra i primi tre Juniores, né tra i primi tre Seniores, come previsto dal piano strategico generale del 13 marzo 2009.

Angelo Insabato, responsabile de settore programmazione attività sportiva nazionale nonché consigliere federale in rappresentanza della della XV Zona Fiv, offre uno spunto di approfondimento metodologico riguardante la selezione dei componenti delle squadre C: “Il sistema usato ricalca molto da vicino quello utilizzato dall’Isaf per la Coppa del Mondo. Adottando questi criteri la Fiv ha preferito dare maggior peso al risultato finale di un evento piuttosto che al risultato della singola prova. Lo stesso sistema, con alcune opportune modifiche, sarà riproposto anche per il 2010, quando con ogni probabilità si aggiungeranno le classi Youth (420, Laser Radial, 29er e Hobie Cat 16 Spi) per la sola fascia di età Under 19 (per il 2010, i nati nel 1992 e seguenti)”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.