“Stelle di Liguria”: un dvd dedicato ai teatri storici

[thumb:15091:l]Finale Ligure. Nel 2008, nell’ambito del progetto della Regione “E lucevan le stelle”, attraverso la pubblicazione di un libro e la realizzazione di una mostra itinerante, si era riproposto all’opinione pubblica il tema dei teatri storici della Liguria, un rilevante patrimonio artistico e culturale, su cui la Regione sta investendo per favorire il recupero definitivo di alcuni spazi di estremo interesse. Il successo dell’iniziativa ha convinto la Regione a dar vita ad un secondo e conclusivo progetto che, pur autonomo rispetto al precedente, ne appare come il naturale completamento.

Sabato 14 novembre, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, verrà presentato il dvd “Stelle di Liguria – Un viaggio nei teatri storici”. Interverranno Flaminio Richeri Vivaldi Pasqua, sindaco di Finale Ligure, Massimo Gualberti, assessore al Patrimonio, Nicola Viassolo, assessore alla Cultura, Fabio Morchio, assessore Regionale alla Cultura, Roberto Iovino e Marta Musso, curatori del progetto. L’ingresso è libero. Ai primi cento intervenuti verrà fatto omaggio di una copia del dvd che illustra l’importante patrimonio culturale rappresentato dai teatri storici della Liguria.[image:15092:r]

Il dvd nasce, dunque, su iniziativa della Regione Liguria (assessorati alla Cultura e al Turismo), in collaborazione con l’Associazione Sidro e la Sede Regionale Rai della Liguria. Curato da Roberto Iovino e Marta Musso, ha coinvolto Lucia Pescio (conduzione audio e video), Oline Hiul (speaker e versione inglese) e Antonella Sodini (speaker per la sezione didattica). Le riprese, il montaggio, la grafica e la realizzazione del modello e dell’animazione 3D sono stati curati dal Laboratorio Grafico Multimediale della Regione (Daniela Bruzzo, Giuseppe Cammarata e Enrico Gallino).

Il dvd (dopo una presentazione degli assessori Margherita Bozzano e Fabio Morchio e una introduzione storica ambientata nel foyer esterno del Teatro Salvini) offre un viaggio nei teatri storici liguri. Sono stati scelti quei palcoscenici che o sono in attività o sono in via di restauro. Non sono stati presi in considerazione spazi scenici che nel frattempo sono stati alterati nella loro struttura e adibiti ad altro (ad esempio il Teatro del Falcone a Genova).

L’elenco è il seguente: Teatro Salvini (Pieve di Teco), Teatro Comunale (Ventimiglia); Teatro Cavour (Imperia), Teatro Aycardi e Teatro Sivori (Finale Ligure), Teatro Sacco e Teatro Chiabrera (Savona), Teatro Carlo Felice, Teatro Modena e Politeama Genovese (Genova), Teatro Sociale (Camogli), Teatro Civico (La Spezia) e Teatro degli Accademici Impavidi (Sarzana).

Per ogni teatro viene offerta una visita all’interno tra passato e presente, tra storia e cronaca attuale. Per rendere “vivi” tutti i palcoscenici, su ognuno è stata ripresa una breve performance affidata a un musicista o a un attore. Sono intervenuti: Andrea Bacchetti (pianoforte), Francesco Bernardini (clarinetto), Dario Bonuccelli (pianoforte), Franco Carli (attore), Antonio Carlucci (attore), Sergio Chierici (voce e organo portativo), Paola Delucchi (violino), Michele Menardi (flauto), Carlo Oneto (corno), Giorgio Scaramuzzino (attore), Federica Scarlino (pianoforte), Silvia Schiaffino (flauto), Luca Soi (violino), Elina Veronese (trombone).

Completa il dvd una sezione didattica nella quale si può ripercorrere la storia del teatro dall’antichità ad oggi attraverso un testo raccontato e una serie di immagini e di ricostruzioni tridimensionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.