Sport

Serie D: Savona straripante, la Virtus Entella non molla

Sport - 2008/09

[thumb:14733:l]Savona. Archiviata la sfortunata trasferta di Chiavari, il Savona riprende la sua marcia in vetta al girone A della serie D. Sul terreno del Valerio Bacigalupo i biancoblu si sono imposti nettamente sul Settimo: 5 a 0 il risultato. La partita alla vigilia era temuta, non tanto per gli avversari, che navigano in cattive acque, quanto per vedere come la squadra avrebbe reagito ai rilevanti infortuni. Il nuovo assetto proposto da Salvatore Iacolino si è rivelato solido e affidabile: le assenze non hanno minimanente pesato e in campo si è vista una compagine molto ben messa.

Fin dai primi minuti si è capito che partita sarebbe stata. Al 1° un calcio di punizione di Bruni, deviato dalla barriera, esce di un soffio. Dopo 13′ il Savona sblocca il risultato con un potente diagonale di Sogno. Al 21° Antonelli imbecca con un lancio lungo Zirilli: questi prova la botta che si infrange sulla traversa e termina a Bottiglieri che al volo impegna Gaudio Pucci. Dopo una punizione di Capraro bloccata da Pascarella, i biancoblu raddoppiano: Antonelli dribbla due avversari, attira verso di sé il portiere e serve Zirilli che di testa appoggia in rete. Al 31° Sogno e Zirilli si esibiscono in una veloce triangolazione, l’argentino al volo manda alto di pochissimo.

Ad inizio del secondo tempo Zirilli, ben servito da Ponzo, centra il palo pieno. Pascarella è impegnato da una conclusione di Trentinella, poi è ancora Savona: al 12° Sogno mette in area dove Zirilli fa da sponda per Cagliani che insacca. Passano solamente due minuti e l’attaccante ex Pontedecimo approfitta di un’indecisione della difesa ospite, si inserisce tra difensore e portiere e va nuovamente a segno. Al 26° il pokerissimo: cross di Sogno per Bruni che, di testa, infila ancora la porta delle violette. Negli ultimi 20 minuti il Savona, appagato, si limita a controllare fino al fischio finale.

Da segnalare, ad inizio partita, la camminata sotto la gradinata di Carmine Marrazzo che, tra gli applausi, ha lanciato la sua maglia ai tifosi. A tal proposito la società è già corsa ai ripari: a disposizione di Iacolino c’è Marco Perrone, attaccante 24enne, proveniente dalla Canavese. Nella scorsa stagione ha segnato 18 reti con la maglia della Rivarolese in serie D.

La Virtus Entella, galvanizzata dalla vittoria sul Savona, fa bottino pieno anche sul campo dell’Aquanera. Si interrompe invece la rimonta del Casale che ha pareggiato a Sarzana e si trova ora staccato di 6 punti dalla vetta. I risultati della 9° giornata:
Albese – Vigevano 3 – 0
Aquanera – Virtus Entella 1 – 3
Borgorosso Arenzano – Rivoli 2 – 3
Chieri – Cuneo 1 – 1
Derthona – Lavagnese 2 – 2
Pro Settimo e Eureka – Valle d’Aosta 3 – 3
Sarzanese – Casale 1 – 1
Savona – Settimo 5 – 0
Sestrese – Acqui 1 – 1

In classifica c’è una sola squadra ligure in zona playout, la Lavagnese:
1° Savona 24
2° Virtus Entella 23
3° Casale 18
3° Rivoli 18
5° Albese 15
6° Sarzanese 14
7° Aquanera 13
8° Acqui 12
8° Derthona 12
10° Vigevano 11
10° Borgorosso Arenzano 11
12° Sestrese 10
13° Chieri 9
14° Settimo 8
15° Lavagnese 7
16° Valle d’Aosta 6
17° Pro Settimo e Eureka 5
18° Cuneo 3

Domenica 8 novembre alle ore 14,30 si disputerà il 10° turno. Le partite:
Acqui – Albese
Casale – Borgorosso Arenzano
Cuneo – Derthona (sabato)
Lavagnese – Savona
Rivoli – Sestrese
Settimo – Pro Settimo e Eureka
Valle d’Aosta – Sarzanese
Vigevano – Aquanera
Virtus Entella – Chieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.