Sport

Serie D: il Savona non concede nulla, Acqui sconfitto

Sport - 2008/09

[thumb:15334:l]Savona. Nemmeno il maltempo riesce a fermare la corsa del Savona. Sul terreno del Valerio Bacigalupo, sotto una pioggia incessante, i biancoblu conquistano la 12° vittoria in 13 partite giocate, la 7° sul campo di casa, dal quale tutte le avversarie sono uscite battute. Oggi è toccato all’Acqui, sconfitto per 2 a 0.

Il Savona di mister Iacolino, in maglia rossa, si presenta con Pascarella, Chiarini, Candolini, Garin, Bruni, Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Zirilli, Sogno, M. Antonelli; a disposizione: Giribaldi, Balsamo, Fici, Cattaneo, Andreotti, Ghigliazza, Perrone.

Il primo tiro lo prova Bottiglieri dopo un paio di minuti, sugli sviluppi di un angolo, ma non crea problemi al portiere ospite. Poco dopo Teti è bravo ad uscire per anticipare Sogno, servito in posizione pericolosa. Al 6° il Savona passa già in vantaggio con una caparbia iniziativa di Garin che elude la sorveglianza degli avversari e va in rete. Gli striscioni, non paghi, continuano a costruire azioni legittimando la propria superiorità. Al 18° i biancoblu trovano il raddoppio: Garin controlla, si allarga e mette in mezzo un pallone che Bottiglieri, con un bel diagonale, infila in rete. Al 27°, su iniziativa di Ponzo, Zirilli di testa cerca la porta ma Pietrosanti devia in angolo. Il primo ammonito dell’incontro è Tarsimuri al 32°. La capolista va al riposo in vantaggio di 2 reti.

Nel secondo tempo, su un campo sempre più pesante per la pioggia che cade ininterrottamente, il Savona mantiene la concentrazione, concendendo solamente al 4° la possibilità all’Acqui di presentarsi con Gai davanti a Pascarella, ma il portiere savonese è bravo ad uscirgli incontro. I bianchi cercano di accorciare le distanze, però dopo qualche minuto di rilassamento è di nuovo il Savona a spingere di più. Al 17° Iacolino dà spazio a Cattaneo al posto di Sogno. Al 22° è il neo entrato a destreggiarsi bene ma il suo tiro è facile preda di Teti. Al 31° l’estremo difensore ospite è chiamato in causa da un potente tiro di Di Leo. Gli ospiti non vanno oltre ad un tiro di Roveta che termina a lato. Al 36° entra in campo Perrone per Zirilli, oggi a secco ma autore di una buona prestazione. Nonostante la partita sia ormai chiusa, l’arbitro concede 4′ di recupero nei quali l’Acqui conquista un calcio d’angolo ma non impensierisce il Savona.

Gli striscioni restano così saldamente al vertice del proprio girone grazie ad un attacco dai numeri impressionanti: 35 reti segnate in 13 partite. Con 7 reti realizzate è Sogno il miglior realizzatore del Savona, seguito da Marrazzo e Zirilli, entrambi a quota 6.

La Virtus Entella non molla e travolge il Settimo con 4 segnature. Fra gli altri risultati spicca la vittoria del Borgorosso Arenzano che, battendo il Vigevano, abbandona la zona playout. Un dato importante per le formazioni liguri che nelle categoria inferiori, disputando i playoff, dovranno fare i conti con il numero di corregionali retrocesse dalla serie D all’Eccellenza. Attualmente solo la Lavagnese si trova in zona retrocessione.

I risultati della 13° giornata, nella quale non ci sono stati pareggi:
Aquanera – Valle d’Aosta 3 – 1
Borgorosso Arenzano – Vigevano 2 – 1
Chieri – Casale 1 – 2
Cuneo – Lavagnese 2 – 1
Derthona – Rivoli 1 – 2
Pro Settimo e Eureka – Albese 0 – 3
Sarzanese – Sestrese 0 – 1
Savona – Acqui 2 – 0
Virtus Entella – Settimo 4 – 0

La classifica vede il Savona con 5 punti di vantaggio sulla Virtus Entella, ma in settimana potrebbero diventare nuovamente 3 se, come pare probabile, il giudice sportivo assegnerà ai chiavaresi la vittoria a tavolino per 3 a 0 sul Vigevano.
1° Savona 36
2° Virtus Entella 31
3° Casale 26
4° Albese 24
4° Rivoli 24
6° Aquanera 20
7° Sarzanese 19
7° Acqui 19
9° Sestrese 17
10° Vigevano 15
10° Settimo 15
12° Borgorosso Arenzano 14
13° Derthona 12
14° Chieri 11
14° Cuneo 11
16° Valle d’Aosta 9
17° Lavagnese 8
18° Pro Settimo e Eureka 6

Domenica 6 dicembre alle ore 14,30 si disputerà la 14° giornata con il seguente programma:
Acqui – Pro Settimo e Eureka
Albese – Sarzanese
Casale – Derthona
Sestrese – Borgorosso Arenzano
Lavagnese – Virtus Entella
Rivoli – Savona
Settimo – Aquanera
Valle d’Aosta – Chieri
Vigevano – Cuneo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.