Politica

Scuola, Cgil all’attacco per difendere le elezioni delle Rsu

Aula liceo classico Albenga

[thumb:9879:l]Liguria. Cgil sul piede di guerra con Governo e Ministeri della pubblica amministrazione e dell’istruzione per la questione delle elezioni delle Rsu. Due circolari dei Ministeri scaricano infatti la gestione del conflitto nella vicenda elezioni Rsu sulle scuole e secondo il sindacato questo è un atto grave e irresponsabile. La Flc Cgil ritiene intollerabile essere costretta a procedere nel contenzioso scuola per scuola. Ci si troverebbe di fronte le Istituzioni scolastiche che non hanno nessuna responsabilità rispetto alla situazione determinata da quegli atti.

La Flc Cgil ritiene pertanto che la consultazione elettorale non si possa più svolgere in una situazione in cui non ci sarebbero più regole certe e l’esigibilità stessa delle elezioni sarebbe pregiudicata e avverrebbe a geometria variabile e ha confermato l’intenzione di impugnare in sede giudiziaria quanto previsto nel Dlgs 150/09 e nelle note dei due Ministeri facendo seguito alla diffida notificata il 4 novembre scorso.

“Ribadiamo con forza lo sdegno per lo scippo di democrazia perpetrato ai danni dei lavoratori della scuola e il nostro impegno per impedire che questo primo atto abbia come conseguenza la modifica delle regole sulla rappresentanza e la sostanziale abolizione delle rappresentanze sindacali democraticamente elette in ogni luogo di lavoro” spiegano dalla segreteria del sindacato che ha reso noto che per l’11 dicembre è stato indetto uno sciopero del comparto.

“Avere presentato le liste in oltre l’80% delle scuole con circa 25 mila candidati, pur in una situazione così complicata, è motivo di orgoglio per la nostra organizzazione e un chiaro segnale dell’interesse dei lavoratori verso le Rsu. Perché questo patrimonio non vada disperso le strutture della Flc convocheranno nei giorni 1, 2 e 3 dicembre assemblee nelle scuole con le Rsu in carica e con le migliaia di lavoratrici e lavoratori che hanno dato la disponibilità a candidarsi per le elezioni negate” aggiungono dalla Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.