Savona, si celebra la Giornata del Ringraziamento

Cattedrale Savona

[thumb:4547:l]Savona. Domenica 8 novembre si celebra in tutte le diocesi italiane la Giornata del Ringraziamento, mentre la settimana successiva, domenica 15 novembre, è previsto ad Ivrea l’appuntamento nazionale.

Nel messaggio preparato per l’occasione dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace, dal titolo “Tu prepari il frumento per gli uomini” si legge: “Il lavoro agricolo consente all’uomo di realizzare un rapporto diretto e assiduo con la terra: fedele al progetto originario di Dio, egli offre alla terra le sue cure e la terra gli offre i suoi frutti”, prendendo in esame alcuni dei problemi più urgenti del mondo agricolo del nostro Paese, dal consumo del suolo allo sfruttamento della manodopera.

Forte l’appello con cui il messaggio si chiude: “Assumiamo, come singoli e come comunità, la responsabilità di maturare in una mentalità rinnovata, che sappia fare del ringraziamento non solo il risultato delle nostre azioni, ma la base da cui partire per rendere giustizia all’opera straordinaria del Creatore, ma anche all’uomo stesso, secondo le parole dell’enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate: ‘Le modalità con cui l’uomo tratta l’ambiente influiscono sulle modalità con cui tratta se stesso e viceversa'”.

Anche la diocesi di Savona – Noli celebrerà la Giornata del Ringraziamento domenica 8 novembre presso la parrocchia di N.S. Assunta a Savona con la celebrazione della messa alle ore 10,30. Al termine della stessa, l’Ufficio pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro, in collaborazione con la parrocchia di N.S. Assunta, l’Azione cattolica diocesana e la Bottega di solidarietà, offriranno ai presenti un momento conviviale e di riflessione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.