Savona, piazzale Amburgo: allarme abbandono gatti

Gatti cuccioli

[thumb:15201:l]Savona. Undici gattini sono stati abbandonati nella zona di piazzale Amburgo a Savona. Appartenenti a diverse cucciolate, sono stati soccorsi e ricoverati dai Volontari della Protezione Animali savonese. Sono in cura presso la sede di via Cavour e l’associazione ha diffuso un collage con tutte le loro foto per offrirli in adozione gratuita (gli interessati possono telefonare allo 019824735, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, da lunedì a sabato).

La locale colonia felina, costituita da trenta gatti e sterilizzata con grande fatica a cura dei volontari ENPA negli anni scorsi, è stata stravolta dagli abbandoni, anche di soggetti adulti, verificatisi recentemente; i volontari sono ora all’opera per catturare le nuove femmine arrivate e consegnarle al Servizio Veterinario dell’Asl 2 per le sterilizzazioni: sette animali sono già stati operati e ne mancano ancora cinque.

L’Enpa chiederà al Comune di allestire un sistema di videosorveglianza ed alla Polizia Municipale di intensificare i controlli in zona, mentre le proprie Guardie Zoofile effettueranno pattugliamenti anche notturni ed in borghese. L’abbandono di animali è punito con l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10 mila euro, oltre alla costituzione di parte civile dell’associazione. Chiunque vi abbia assistito può dare informazioni utili, telefonando all’Enpa (019/824735) o inviando una mail a savona@enpa.org, o rivolgendosi direttamente a Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia Forestale e di Finanza, in via prioritaria incaricati dalle leggi a perseguire tali reati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.