Savona, convegno Cisl: immigrazione come risorsa - IVG.it

Savona, convegno Cisl: immigrazione come risorsa

Provincia

[thumb:95:l]Savona. La Cisl e L’Anolf-Cisl di Savona organizzano lunedì 16 novembre, presso la Sala del Consiglio della Provincia, dalle ore 9 alle ore 17 il convegno “Sviluppo ed intercultura, l’immigrazione come risorsa”. Il Convegno vuole proporre una comprensione del fenomeno della migrazione nel nostro Paese che ne superi la visione di perdurante emergenza ed evidenzi gli aspetti di sviluppo che tale fenomeno reca.

Punto di partenza del confronto è costituito dalla ricerca avviata da GfK Eurisko nel 2007 per alcune grandi aziende che analizza il vissuto economico della nostra popolazione immigrata a livello Paese e, attraverso una rappresentazione di dati, consente di analizzare come, tramite i vari consumi, le diverse etnie apportino ricchezza, lavoro e cultura. La ricerca sarà presentata da Giuseppe Minoia, presidente di GfK Eurisko, e su questa, interverranno protagonisti istituzionali, economici e sociali della nostra Provincia moderati da Roberto Onofrio, capo redattore de Il Secolo XIX di Savona.

Il Buffet sarà curato dai ragazzi del corso triennale di cucina dello Ial di Carcare. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un confronto sugli aspetti più specificatamente culturali/linguistici e formativi. Questa seconda parte sarà svolta con la collaborazione di “The Old Bag Theatre Workshop”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.