Politica

Savona, Comune: ricorso contro l’ampliamento di Tirreno Power

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:303:l]Savona. Era stata chiesta da più parti e adesso è arrivata. La presa di posizione del Comune di Savona a proposito di Tirreno Power ora è nota. L’amministrazione comunale savonese ha infatti ufficialmente espresso la propria opposizione alla proposta di ampliamento della centrale termoelettrica. Lo ha fatto con determina approvata in Giunta lo scorso 20 ottobre, con cui si “da mandato al legale dell’Ente di procedere con un ricorso ad adiuvandum nei ricorsi presentati da Regione e Comuni interessati avverso il provvedimento statale che autorizza, sotto il profilo Via, l’ampliamento della centrale di Vado Ligure”.

“Il carbone è passato. Il futuro sono le energie da fonti rinnovabili. L’interesse del nostro territorio è che una grande azienda come Tirreno Power investa qui per sviluppare tecnologie, comoscenze e occupazione legati alle energie pulite” ha spiegato Berruti. “In qualità di Comune capoluogo di Provincia – dichiara l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino – vogliamo esprimere timore e forte perplessità in merito al progetto e unirci ai pareri negativi che sono stati espressi in maniera bipartisan da tutti i Comuni interessati”.

“Il nostro Consiglio ha approvato due ordini del giorno contro il progetto e la Giunta ha approvato una determina con cui ha inteso dare mandato al proprio legale di far ricorso contro il progetto. Siamo infatti convinti che l’ampliamento della centrale a carbone nuocerebbe alla salute dei nostri cittadini, che è il tema più caro all’amministrazione. Il progetto vanifecherebbe tutte le azioni promosse da questa amministrazione per fare di Savona una città eco-sostenibile, e penso ad esempio al car-sharing e al nuovo piano energetico ambientale comunale con cui si mira a ridurre i consumi energetici, le emissioni di anidride carbonica, e a utilizzare energia prodotta da fonti rinnovabili. Savona ha compiuto e sta compiendo grandi sforzi per avere un’aria meno inquinata, dopo essere uscita da decenni di industrializzazione. Per la tutela della salute pubblica, questi sforzi non devono essere vanificati” ha concluso Costantino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.