IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, falso commercialista scoperto dalla Guardia di Finanza

[thumb:7072:l]Savona. Falso commercialista scoperto dalla Guardia di Finanza di Savona. Un uomo, infatti, senza i requisiti richiesti per legge e con la sola licenza media, aveva avviato uno vero e proprio studio professionale dedicato alla gestione della contabilità aziendale ed alle pratiche di natura fiscale. Il centro, aperto dallo pseudo-professionista, doveva funzionare solo per l’elaborazione di dati contabili, in realtà svolgeva tutte le altre mansioni effettuate da dottori commercialisti in possesso di regolare abilitazione ed iscritti agli appositi albi professionali.

Diversi i clienti finiti nelle mani del falso commercialista e proprio dalle testimonianze di alcuni di loro è partita l’indagine del nucleo di Polizia Tributaria e della Procura savonese: in molti, infatti, hanno scoperto diverse incongruenze relative alla loro contabilità aziendale così come nei versamenti delle relative imposte.

Gli accertamenti svolti dalle fiamme gialle hanno permesso di smacherare l’illecita attività dell’uomo, denunciato alla Procura della Repubblica di Savona. Su richiesta del sostituto procuratore Alberto Landolfi, il gip del Tribunale savonese ha disposto il sequestro preventivo dei locali adibiti a studio dall’apparente professionista.

Inoltre, i finanzieri hanno rilevato che l’indagato, modificando alcune cartelle destinate alla riscossione dei tributi, in alcuni casi si era appropriato delle somme che i clienti gli avevano lasciato in deposito per i relativi pagamenti al fisco. Per questo motivo, oltre al reato di esercizio abusivo della professione, gli sono stati contestati anche quelli di appropriazione indebita e truffa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.