Savona, accordo Asl-Farmacie per la prenotazione di visite ed asami

Farmacia

[thumb:12000:l]Savona. Stamattina è stato siglato un nuovo accordo tra l’Asl 2 Savonese e le Farmacie della Provincia. Grazie all’intesa raggiunta tra le due parti il sistema di prenotazione e riscossione ticket per viste ed esami specialistici sarà esteso al canale delle farmacie, mediante il sistema CUP WEB. Chi dovrà prenotare una visita o un esame avrà nuove opportunità; infatti, potrà rivolgersi oltre che al Call-center o ai diversi punti Cup sparsi sul territorio, anche alla farmacia sotto casa ed al proprio farmacista di fiducia. Si tratta di un bel passo avanti, per venire incontro alle esigenze dei cittadini: soprattutto per coloro che per difficoltà logistiche o problemi di deambulazione (disabili, anziani), hanno difficoltà a raggiungere le altre sedi Asl.

Il progetto è stato avviato anche in considerazione delle recenti direttive nazionali e della Delibera di Giunta Regionale dell’agosto 2009 che prevedono un rinnovato rapporto di collaborazione tra le aziende del servizio sanitario nazionale e le farmacie aperte al pubblico, con l’obiettivo di offrire al cittadino un servizio sempre più ricco, completo, qualificato ed efficiente. L’attivazione di questo nuovo servizio parte dalla considerazione che il farmacista ha un ruolo importante nell’ambito del nuovo sistema sanitario, in quanto portatore di esperienze valide e consolidate per il soddisfacimento delle nuove esigenze, assicurando un servizio pubblico sociale ed essenziale. Già in altri ambiti è chiamato a collaborare nella cura e nella salvaguardia della salute del cittadino attraverso attività di informazione in materia di prevenzione ed educazione sanitaria, attraverso il monitoraggio dei consumi farmaceutici, attraverso l’erogazione di ausilii, presidi e prodotti dietetici, attraverso piccoli servizi di assistenza sanitaria.

E’ ormai superata la vecchia e limitata considerazione della farmacia come punto vendita esclusivo per farmaci e prodotti sanitari: la recente legislazione restituisce alle farmacie un’immagina molto più ricca di significato, riconoscendo e valorizzando il loro ruolo di sportelli polifunzionali capaci di erogare una moltitudine di prestazioni e servizi, maggiormente in linea con le rinnovate esigenze e le nuove aspettative del cittadino. Le farmacie hanno dunque firmato l’accordo con l’Asl 2 savonese, impegnandosi ad offrire questo nuovo servizio. Il nuovo servizio, già operativo in alcune farmacie ed esteso con gradualità alle altre che hanno aderito all’iniziativa, permette di effettuare le prenotazioni per visite ed esami, escluse inizialmente le prestazioni di laboratorio, con possibilità di riscuotere l’eventuale ticket previsto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.