Economia

Rinnovati i patti parasociali tra la Fondazione De Mari e Banca Carige

Carisa

[thumb:15039:l]Savona. Banca Carige s.p.a. e la Fondazione Agostino De Mari – Cassa di Risparmio di Savona rinnovano per un ulteriore quinquennio i patti parasociali sottoscritti in occasione dell’acquisizione del controllo della Cassa di Risparmio di Savona s.p.a. da parte della stessa Carige. Inizialmente sottoscritti per una durata di 10 anni, giunti alla naturale scadenza, i patti tra i due azionisti dell’istituto di credito savonese vengono rinnovati per altri 5 anni, termine massimo consentito dalle nuove normative societarie per la durata di tali accordi.

Con la stipula di questi nuovi patti la Fondazione De Mari e la Carige intendono mantenere e rafforzare ulteriormente i proficui rapporti di collaborazione già posti in essere in questi anni, al fine di favorire il consolidamento ed il rafforzamento della presenza della Carisa nel territorio di tradizionale operatività.

Viene garantita – ferma restando l’attività di direzione e coordinamento della Carige nella sua qualità di capogruppo – l’autonomia giuridica e gestionale della Carisa che ha come proprio obiettivo quello di rafforzarsi e potenziarsi sul proprio territorio di riferimento, in armonia con le altre aziende componenti il gruppo stesso. La Carige continuerà a fornire alla Cassa di Risparmio di Savona tutti i prodotti ed i servizi del gruppo per la distribuzione alla clientela.

Sotto il profilo della governance, inoltre, gli accordi prevedono la conferma delle precedenti pattuizioni in ordine alla composizione del consiglio di amministrazione della Carisa. Il presidente continuerà ad essere designato dalla Fondazione, mentre il vice presidente e l’amministratore delegato verranno designati dalla Carige.

Con l’occasione la Fondazione De Mari ha informato che, in adempimento a quanto previsto dal contratto di cessione stipulato nel 1999, intende attuare in tempi brevi l’acquisizione dell’immobile sito in via Aonzo, che verrà ristrutturato anche con il contributo della Carige.

[image:15039:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.