Politica

Rimozione intitolazioni a Giuliani: Anselmo (Pcl) replica a Vacca

Partito Comunista dei Lavoratori, Pcl

[thumb:11161:l]Borghetto Santo Spirito. Il sindaco di Borghetto Santo Spirito, Santiago Vacca, ha chiesto al Parlamento e al Governo di annullare le intitolazioni istituzionali effettuate a nome di Carlo Giuliani. La sua proposta non manca di suscitare reazioni. “E’ una inutile provocazione di una destra senza idee, senza arte né parte – dichiara Simone Anselmo, coordinatore provinciale Pcl Savona -. Il sindaco non conosce evidentemente la storia recente del nostro paese, infatti il Senato sotto il governo Prodi non volle intitolare una sala al giovane Carlo Giuliani, una decisione scandalosa, frutto della scelta di un partito dell’ex maggioranza, l’Idv di Di Pietro. Per cui cosa chiede il sindaco?”

“Il carabiniere Placanica – prosegue Anselmo – non è mai stato soggetto di attacchi o di strumentalizzazione politica, anzi Alleanza Nazionale candidò l’ex carabiniere al consiglio comunale della sua città. Non venne eletto ma di questo rispondono gli elettori di centrodestra. Il vero colpevole della morte di Carlo Giuliani è lo Stato, che permise ad un carabiniere di solo 20 anni di trovarsi in quella situazione armato. Noi l’abbiamo sempre sostenuto”.

“Il Partito comunista dei lavoratori – spiega il coordinatore savonese – chiede rispetto per la memoria di un giovane colpevole solo di trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato. Carlo va ricordato perchè vittima di uno Stato che durante il G8 di Genova aveva deciso la massima repressione contro chi democraticamente protestava. Nulla si fece contro chi spaccava le vetrine per creare un pretesto allo scontro e si decise invece di massacrare chi legalmente protestava”.

“Il sindaco Vacca – conclude Anselmo – evidentemente voleva ottenere una pagina sui i giornali locali, ma per fare questo non doveva utilizzare strumentalmente la memoria di un ragazzo cosi tragicamente scomparso. Chissà se dopo le intitolazioni a Giuliani, il sindaco chiederà di cancellare anche quelle a Peppino Impastato come i suoi alleati leghisti hanno già fatto. Al peggio non c’è mai fine”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.