[thumb:4598:l]Regione. I consiglieri regionali Cristina Morelli (Verdi) e Luigi Morgillo (Pdl) hanno presentato due interrogazioni sul monitoraggio e il censimento delle aree incendiate per chiedere alla Giunta se intenda verificare che gli adempimenti di legge siano stati rispettati per le situazioni pregresse e invitare le amministrazioni comunali interessate dagli incendi più recenti a comunicarne la perimetrazione in tempi brevi. Morgillo ha ricordato che il susseguirsi degli incendi sta danneggiando non solo il patrimonio boschivo ligure, ma anche le proprietà di privati cittadini e le attività produttive ubicate in prossimità delle zone colpite dai roghi. Il consigliere del Pdl ha anche domandato alla Giunta quali provvedimenti sono stati predisposti per la prevenzione degli incendi e se siano state stanziate risorse straordinarie a sostegno delle imprese agricole e dei privati danneggiati dal fuoco.
“La legge prescrive che i Comuni predispongano i censimenti e la tabellazione delle aree percorse dal fuoco sul proprio territorio, comunicandolo all’amministrazione regionale, – ha aggiunto Cristina Morelli – tale prescrizione ha il fine di poter individuare esattamente le aree dove per dieci anni non saranno eseguibili opere edili civili e attività produttive, e per tre anni secondo la normativa regionale non potrà essere esercitata la caccia, peraltro in contrasto con la legge nazionale che indica tale divieto per dieci anni, al fine di tutelare adeguatamente l’habitat danneggiato”.
“Prendiamo atto con soddisfazione della risposta dell’assessore alla Protezione Civile Giancarlo Cassini che ci informa di una netta diminuzione degli incendi nella nostra regione, da una media di 815 degli scorsi anni ai 350 del 2008, ciò grazie soprattutto ad un lavoro di prevenzione e di lotta rapida all’incendio. Inoltre veniamo informati che negli ultimi tre anni il 95% dei Comuni liguri interessati da incendi hanno istituito il catasto incendi. Tuttavia, poiché i dati esatti in questo campo sono essenziali per chi deve operare nella vigilanza, ho chiesto all’Assessore Cassini di conoscere l’elenco dei Comuni inadempienti all’obbligo di legge e di quelli che hanno istituto il catasto degli incendi” ha concluso la Morelli.