Politica

Regione, sì alle modifiche all’assetto dell’Autorità di bacino di rilievo

Regione Liguria piazza De Ferrari

[thumb:1687:l]Regione. Il Consiglio regionale, con 19 voti a favore e 6 astenuti (centrodestra) ha approvato il disegno di legge “Modifiche all’assetto dell’Autorità di bacino di rilievo regionale”. Il provvedimento introduce una parziale modifica all’attuale assetto organizzativo dell’Autorità di bacino di rilievo regionale, assetto fissato dall’articolo 96 della legge regionale 21 giugno 1999, numero 18 (Adeguamento delle discipline e conferimento delle funzioni agli enti locali in materia di ambiente, difesa del suolo ed energia).

Le modifiche, nelle more dell’istituzione dell’Autorità di bacino distrettuale consentono di garantire un più efficace esercizio delle funzioni di pianificazione di bacino, esercitate dell’Autorità di bacino di rilievo regionale, nonché di superare le diverse criticità di gestione emerse in sede di applicazione della vigente normativa.

Una modifica dell’attuale assetto organizzativo consente, così, una maggiore partecipazione degli enti interessati in sede di valutazione e di decisione. Durante le dichiarazioni di voto Gino Garibaldi (Pdl) ha commentato: “Mi auguro che questa legge porti quella chiarezza necessaria per la sicurezza e per lo sviluppo del territorio”.

Per la maggioranza è intervenuta Minella Mosca (Partito democratico) che ha sottolineato “che si tratta di un provvedimento di buon senso e di semplificazione delle procedure, che risponde alle istanze avanzate dalle Province. Infatti questa modifica, che interviene in attesa dell’entrata in vigore del decreto legge 152/2006, prevede un unico Comitato tecnico composto da rappresentanti della Regione e delle Province, al posto dei due precedenti organismi tecnici che spesso erano in conflitto. Anche il Cal (Comitato regionale per le autonomie locali) ha dato parere favorevole al provvedimento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.