Regione, il presidente Ronzitti agli studenti: “Europa vostra patria”

parlamento UE

[thumb:15035:l]Regione. “Un giorno l’Europa tutta sarà la vostra nuova patria superando così il concetto delle singole patrie, perché nell’epoca della globalizzazione il futuro può essere solo della cooperazione fra i popoli. Per questo motivo il Consiglio regionale della Liguria è fortemente impegnato affinché i giovani conoscano le istituzioni europee e siano consapevoli del proprio ruolo all’interno di esse”. Con queste parole il presidente dell’Assemblea legislativa Giacomo Ronzitti nell’aula del Parlamento di Bruxelles ha salutato questa mattina i trenta studenti liguri vincitori della diciassettesima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dall’Assemblea legislativa e finanziato attraverso la legge regionale 35 dell’agosto 1996.

Al concorso, indirizzato agli istituti di scuola media superiore, avevano partecipato 184 ragazzi e ai vincitori è riservato un viaggio a Bruxelles, sede delle tre più importanti istituzioni dell’Ue: Parlamento, Commissione europea e Consiglio d’Europa. Gli studenti questa mattina hanno assistito ad una conferenza dibattito tenuta da Rok Kozelj, funzionario del Parlamento, il quale ha spiegato la composizione e le funzioni degli organismi europei, e subito dopo hanno visitato il palazzo che ospita gli uffici e la sede stessa dell’Assemblea.

“Anche noi, che rientriamo fra i paesi cosiddetti ricchi – ha concluso il presidente Ronzitti – non dobbiamo mai dimenticare che ai Paesi in difficoltà siamo legati da un destino comune, per questo che la politica di sostenibilità sociale e la cooperazione devono includere tutti i popoli”.

Dopo aver accompagnato i ragazzi nella visita al Parlamento il presidente del Consiglio regionale ha incontrato l’europarlametare genovese Fratesca Balzani iscritta al gruppo dei progressisti socialisti democratici con la quale ha affrontato i temi più attuali dell’Unione europea fra cui la firma definitiva del Trattato di Lisbona, che attribuirà maggiori poteri al Parlamento europeo. Ieri il presidente del Consiglio Ronzitti aveva incontrato, sempre a Bruxelles, l’europarlamentare Mario Mauro, iscritto al gruppo dei Popolari e già candidato alla presidenza del Parlamento.

Questi i giovani vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei”
1. GIULIA MAURA
2. CALISI ANNALISA
3. CAMPEGGI FRANCESCA
5. CALIFANO VALENTINA
6. CATRAMBONE FRANCESCA
7. BORGOGNONI ANDREA
8. DODERO FEDERICO
9. BINDA ANNA
10. COSTA CAROLINA
11.LONGO PRISCILLA
12.ROSSI SIMONE
13.SOLARI ANDREA
14.ROSSI VIRGINIA
15.GELLI ANDREA
16.RANZA LUCREZIA
17.PARMIGIANI VALENTINA”
18.BLAFFARD MATTEO
19.CALZETTA LUCA
20.LEONARDI EDOARDO
21.VISCA SARA
22. FERRARO MATTEO
23. COZZANI LORENZO
24. MUNEROL FRANCESCA
25. COLOMBO VIRGINIA
26. BONIFAZIO BARBARA
27. SIFFREDI ELISABETTA
28. MERLO SONIA
29. PERRONI MICHELA
30. FILANGIERI CARLO

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.