Regione, convenzione per l’inserimento lavorativo dei militari volontari

Foto firma

[thumb:15048:l]Regione. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente dell’Unione regionale delle Province della Liguria Gianni Giuliano, e il comandante generale del Comando militare esercito “Liguria” B. Piercorrado Meano hanno sottoscritto ieri una convenzione operativa per favorire l’inserimento lavorativo dei militari volontari che fa seguito al protocollo di intesa del 2 marzo 2005 sugli stessi argomenti.

La convenzione definisce il progetto di promozione dell’inserimento lavorativo dei militari volontari in congedo e stabilisce le modalità operative di attuazione. I destinatari della convenzione sono i militari volontari che ne fanno richiesta, appartenenti alle seguenti categorie: volontari congedati senza demerito che hanno ultimato il periodo di ferma contratta, volontari che si trovino negli ultimi sei mesi in una delle previste rafferme successive alla prima, volontari in servizio permanente, ufficiali in ferma prefissata in congedo, in rafferma successiva alla prima.

Secondo la convenzione, il Comando militare esercito “Liguria” segnalerà ai Centri per l’impiego provinciali i nominativi dei militari interessati. I Centri provvederanno a contattare i richiedenti segnalati per un colloquio orientativo di approfondimento, per un bilancio di competenze e per l’elaborazione di un curriculum vitae. Infine, i Centri per l’impiego segnaleranno ai militari le opportunità di formazione, riqualificazione, tirocinio e inserimento lavorativo coerenti e funzionali con i loro requisiti professionali.

Un Comitato di coordinamento, composto da due rappresentanti di ogni parte firmataria, provvederà a verificare e valutare periodicamente lo stato di avanzamento delle attività, il rispetto dei tempi e la proposta di eventuali interventi correttivi che si rendessero necessari.

[image:15048:c]

La firma della convenzione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.